La scuola per la pace: poesie, filastrocche, testi di vario tipo, spunti di riflessione contro la guerra

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza che non trova giustificazione alcuna. 

Tema: Descrivo mia mamma - Schema del testo

<

Tema

Descrivo mia mamma

Dalla finestra vedo mia mamma carica di pacchi: forse è andata al Lidl a fare una spesa gigantesca. La mia mamma si chiama Silvia e ha cinquant'anni. Ha tre fratelli e una sorella: lo zio Ercole, lo zio Luca, lo zio Antonio e la zia Rita. E' un po' bassina, un po' cicciottella e ha i capelli biondi. Possiede un viso tondo, due bellissimi occhi color marrone, un naso normale, un bocca piccolina e tenera, delle orecchie normali e una pelle abbastanza abbronzata.
Ha un buon gusto nel vestire ma io le do una mano e insieme creiamo degli abbinamenti bellissimi! A seconda delle stagioni si veste di vari colori: in inverno e autunno di nero, in primavera e in estate con tonalità diverse. E' una persona molto generosa, comprensiva, divertente, simpatica ... e non metto tutti gli aggettivi altrimenti non finisco più. Tuttavia certe volte è un po' nervosa, triste, critica e può capitare che perda la pazienza. Mi ricordo che una volta sono stata troppo tempo al telefono e mi ha sgridato tanto. La reazione mi è sembrata un po' spropositata. Tuttavia mi ricordo una volta in cui mi è stata accanto in un momento di panico: è accaduto che un po' di giorni fa è morto mio zio, io ero a pezzi e molto triste ma lei mi ha rassicurato con frasi del tipo:" Stai tranquilla lui rimarrà sempre nei nostri cuori!". Questa cosa mi è servita molto perché ho superato quel brutto momento più facilmente. E' affettuosa con tutti ma, come papà, non tutti ricambiano. Ogni volta che la mamma lo chiama lui dice che "ha gente" o "Devo andare in bagno", lei gli chiede :"Dammi un bacino!" e lui le dice: "Son stanco ...". Però spesso, mia mamma, dà delle punizioni troppo grosse e ingiuste. Poi ha tre giorni su sette mal di testa e ogni volta che le viene sta malissimo e sicuramente a vederla così anch'io: infatti cerco sempre di farla stare meglio facendola ridere e divertire. Io l'adoro e la prendo sempre come esempio. E' la mia mammina e anche se a volte litighiamo ci vogliamo bene e ci amiamo! Io la vorrei stringere forte anche quando non c'è! Ti voglio bene mamma! Sei la mia melodia!

Beatrice, undici anni, classe quinta

Schema del testo

Tema

Descrivo mia mamma

Presentazione del personaggio, introduzione

Dalla finestra vedo mia mamma carica di pacchi: forse è andata al Lidl a fare una spesa gigantesca. La mia mamma si chiama Silvia e ha cinquant'anni. Ha tre fratelli e una sorella: lo zio Ercole, lo zio Luca, lo zio Antonio e la zia Rita. 

Aspetto fisico

E' un po' bassina, un po' cicciottella e ha i capelli biondi. Possiede un viso tondo, due bellissimi occhi color marrone, un naso normale, un bocca piccolina e tenera, delle orecchie normali e una pelle abbastanza abbronzata.

Abbigliamento

Ha un buon gusto nel vestire ma io le do una mano e insieme creiamo degli abbinamenti bellissimi! A seconda delle stagioni si veste di vari colori: in inverno e autunno di nero, in primavera e in estate con tonalità diverse.

Carattere comportamento

 E' una persona molto generosa, comprensiva, divertente, simpatica ... e non metto tutti gli aggettivi altrimenti non finisco più. Tuttavia certe volte è un po' nervosa, triste, critica e può capitare che perda la pazienza. Mi ricordo che una volta sono stata troppo tempo al telefono e mi ha sgridato tanto. La reazione mi è sembrata un po' spropositata.

Episodi che descrivono il personaggio

Tuttavia mi ricordo una volta in cui mi è stata accanto in un momento di panico: è accaduto che un po' di giorni fa è morto mio zio, io ero a pezzi e molto triste ma lei mi ha rassicurato con frasi del tipo:" Stai tranquilla lui rimarrà sempre nei nostri cuori!". Questa cosa mi è servita molto perché ho superato quel brutto momento più facilmente. E' affettuosa con tutti ma, come papà, non tutti ricambiano. Ogni volta che la mamma lo chiama lui dice che "ha gente" o "Devo andare in bagno", lei gli chiede :"Dammi un bacino!" e lui le dice: "Son stanco ...". Però spesso, mia mamma, dà delle punizioni troppo grosse e ingiuste. Poi ha tre giorni su sette mal di testa e ogni volta che le viene sta malissimo e sicuramente a vederla così anch'io: infatti cerco sempre di farla stare meglio facendola ridere e divertire. 

Conclusione

Io l'adoro e la prendo sempre come esempio. E' la mia mammina e anche se a volte litighiamo ci vogliamo bene e ci amiamo! Io la vorrei stringere forte anche quando non c'è! Ti voglio bene mamma! Sei la mia melodia!






Ti potrebbero interessare:


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria