Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Giornata mondiale di sensibilizzazione sull'autismo (2 aprile 2024)

<

 


L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato all'unanimità il 2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo (A / RES / 62/139) per evidenziare la necessità di aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone con autismo in modo che possano condurre una vita piena e significativa come parte integrante della società. L'autismo è una condizione neurologica permanente che si manifesta durante la prima infanzia, indipendentemente dal sesso, dalla razza o dallo stato socio-economico. Il termine spettro dell'autismo si riferisce a una serie di caratteristiche. Un adeguato supporto, adattamento e accettazione di questa variazione neurologica consente a coloro che si trovano nello spettro di godere delle pari opportunità e della piena ed effettiva partecipazione alla società. L'autismo è principalmente caratterizzato dalle sue interazioni sociali uniche, modi di apprendimento non standard, interessi acuti in materie specifiche, inclinazione alla routine, sfide nelle comunicazioni tipiche e modi particolari di elaborare le informazioni sensoriali. Il tasso di autismo in tutte le regioni del mondo è alto e la mancanza di comprensione ha un enorme impatto sugli individui, le loro famiglie e le comunità. La stigmatizzazione e la discriminazione associate alle differenze neurologiche rimangono ostacoli sostanziali alla diagnosi e alle terapie, una questione che deve essere affrontata sia dai responsabili delle politiche pubbliche nei paesi in via di sviluppo, sia dai paesi donatori.

Nel mio piccolo penso che l'autismo debba diventare una priorità della società tutta perché ancora troppe persone, troppe famiglie, sono state lasciate sole o non aiutate abbastanza. In realtà, se si ragionasse sui fatti, chi è colpito da questa sindrome non è un problema, ma una risorsa, come dimostrano gli interventi delle tante associazioni che affrontano in modo encomiabile questo tipo di realtà. Ricordo, in particolare, l'associazione "I Bambini delle Fate" che ha raggiunto risultati impensabili che dimostrano come il problema dell'autismo possa essere adeguatamente affrontato con benefici per tutti. Il sito di didattica per la scuola primaria è pronto a dare voce a qualsiasi iniziativa che possa contribuire a migliorare sempre di più l'esistenza delle famiglie.

Sporchiamoci le mani, cacciamo via il Ponzio Pilato che è in noi con la forza dell'💕 

(e.b.)

Eccovi alcuni link inerenti questo importante argomento:

I Bambini delle Fate

Progetto sporchiamoci le mani 

Il progetto di Andrea diventa tessuto

Giornata mondiale dell'autismo, in Italia ne è affetto un bambino su 77

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Celebrating world autism 2 april 2024

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria