Unità educativo didattiche di apprendimento per la settimana - L'inverno, il mese di febbraio, il Carnevale, le favole di Leonardo da Vinci, la descrizione della persona, vari argomenti di grammatica




E' domenica e già ci si prepara per le lezioni da predisporre per la terza settimana del mese di febbraio. Il sito di didattica è ricco di argomenti per questo periodo e pertanto vi propongo alcune unità educativo didattiche che potrebbero risultare utili nelle varie attività di apprendimento. 

I post proposti tengono conto anche degli articoli che i docenti ricercano sul sito in questo periodo dell'anno scolastico:

Febbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo - Aspetti semantici e grammaticali - La metafora nella poesia

Febbraio: brevi unità didattiche di apprendimento.

"Febbraio", filastrocca di Ercole Bonjean

"Nevicata" descrizione di Ada Negri - Analisi del testo: dati visivi, dati tattili, dati olfattivi, dati di movimento.

"Nevicata" di Pasquale Ruocco - Prosa e analisi della poesia - La metafora e la similitudine presenti nel testo

Leggere e comprendere il contenuto di una poesia: "Inverno"

"Notte di gelo" di Boris Pasternak, "Il dottor Zivago" - Le metafore e le similitudini - Ricerca grammaticale di nomi e aggettivi

Descrivo la neve che scende e i mutamenti che provoca nella natura. - Traccia del testo 

La metafora nella descrizione: "Alberi sotto la neve" 

Lettura e comprensione del testo: "Inverno in campagna"

    Dettato e illustrazione del testo: "La cicala e la formica"



















      Il testo descrittivo

      Introduco il testo di tipo descrittivo in classe terza, nel II quadrimestre, contemporaneamente all’aggettivo qualificativo. E’ un'unità didattica che ha tempi lunghi di attuazione ma ha generato buoni risultati. Propongo uno schema, relativo alla persona, che mi è stato di particolare utilità per favorire la capacità del bambino di elaborare i propri pensieri in forma scritta. Negli anni, questo tipo, di lavoro ha subito varie modifiche e miglioramenti anche se l’impalcatura in buona sostanza è rimasta la stessa. Lo schema del testo descrittivo relativo a persone può risultare particolarmente stimolante per i bambini perché offre loro la possibilità di delineare i tratti della personalità di figure importanti come il papà e la mamma ed altri modelli identificativi in cui si riconoscono. In questa fase, in terza elementare, nel delineare i tratti della personalità dei personaggi non mancano le critiche dei bambini, accanto alle lodi, sottolineate con un buon senso dell’ironia. Per questo tipo di lavoro tento di unire l’aspetto grammaticale e la forza descrittiva dell’aggettivo qualificativo in sinergia con il testo da elaborare. Di particolare rilievo il disegno dei bambini che rappresenta attraverso i colori delle immagini gli aspetti fisici e le doti morali della persona.

      Eccovi i link che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze:








      Ti potrebbero interessare:


      Leonardo da Vinci

      Leonardo da Vinci, grande genio universale, vanto dell'Italia e patrimonio dell'umanità, ha scritto numerose favole e leggende che si prestano allo svolgimento di attività educativo didattiche semplici, ma efficaci, volte ad appassionare le bambine ed i bambini alla lettura ed alla scrittura. Vi propongo una serie di link che mi auguro possano suscitare il vostro interesse:

      "Il cedro e l'uragano" 

       "Il nibbio" 

      "L'avarizia"

      "Il pesco e il noce"

      "Allegrezza ... e tristezza" 

       "La pecchia e i fuchi"

      "Il pavone"

      "La volpe e la gazza"

      "La leonessa" 

      "Il leone e l'agnello" 

      "L'ostrica e il topo"

      Ti potrebbero interessare:

      Le favole di Esopo: lettura, comprensione, ed interpretazione del testo

      Le favole di Fedro: lettura, comprensione, ed interpretazione del testo

      Grammatica

      Schede di grammatica

      Analisi grammaticale

      Spiegazione ed esercizi di grammatica

      Spiegazione ed esercizi di analisi logica

      I nomi

      Gli articoli

      Gli aggettivi

      I pronomi

      Le congiunzioni

      I verbi

      Gli avverbi

      Le preposizioni

      Le esclamazioni

      Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca di Google, presente in Home page, permette di accedere a tutti i numerosi post pubblicati su tantissimi argomenti. Commenti, critiche, proposte, son gradite! Buon lavoro a tutti voi!

      ercolebonjean@gmail.com


      Commenti