Post

Visualizzazione dei post da febbraio 24, 2019

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine

Cellulari antisocial e buonismo in educazione

Immagine
Quando il buonismo educativo è così pregnante, non va bene. Noi non abbiamo più figli, ma piccoli Budda a cui noi siamo devoti, per cui possono fare tutto. Scelgono dove andare a mangiare, in quale parco giochi. Siamo diventati genitori che dicono sempre di si. Ma questo è sbagliato. Non possiamo generalizzare, ma in molti casi è così ...

Paolo Crepet

Continua a leggere con un clic qui

Condivido appieno quanto affermato da Paolo Crepet. Aggiungo, tuttavia, che chi comanda oggi sono i cellulari e i social,  vera piaga antisocial. Sicuramente il contesto sociale in cui viviamo rende più difficile il compito di educare per genitori e insegnanti.

(e.b.)

Ti potrebbe interessare la rubrica del sito:

Genitori e figli

Racconto di primavera: "La pioggia e le farfalle" - Analisi, comprensione ed interpretazione, del testo

Immagine
La pioggia e le farfalle

Tre farfalle, la Bianca, la Rossa e la Gialla, giocavano al sole, svolazzando dall’uno all’altro fiore. A un tratto venne la pioggia e le bagnò tutte. Le tre farfalle vollero scappare a casa, ma la porta era chiusa e non riuscivano a trovare la chiave. Allora volarono dal tulipano, screziato di rosso e di giallo, e dissero: - Amico tulipano, socchiudi un pochino il tuo calice, e lasciaci entrare al riparo dalla pioggia. Ma il tulipano rispose. - Aprirò alla Rossa e alla Gialla, ma alla bianca non posso perché non è del mio colore. - Se non accogli anche la nostra sorella, neppure noi verremo. Siccome pioveva sempre più forte andarono dal giglio. - Buon giglio bianco - lo pregarono - aprici un pochino il tuo cuore e salvaci da quest’acqua. Il giglio rispose: - La Bianca può entrare perché mi somiglia; ma alle altre, che non sono del mio colore, non posso aprire. Disse la Bianca: - No,no: se non lasci entrare le mie sorelle neppure io ci vengo. E volarono via insieme. Ma il s…

Link consigliati per la settimana

Immagine