Post

Visualizzazione dei post da novembre 18, 2018

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine

Arriva l'inverno: freddo e neve - Analisi del testo, aspetti grammaticali

Immagine
Arriva l'inverno: freddo e neve
C'era un silenzio quasi fiabesco. Che notte era mai questa? Ero curioso di guardare, ma il freddo intenso non mi incoraggiava a uscire sotto le coperte. Il mattino mi svegliarono come sempre il cicaleccio delle donne e le lame di luce che filtravano dalle finestre attraverso le fessure. Coraggio: era ora di alzarsi! Saltai dal letto: ebbi un tremito perché era più freddo del solito. Guardai la finestra e capii lo strano silenzio felpato della notte: sulla campagna, sul paese, sulla montagna si era steso un grande lenzuolo bianco. Anche il cielo aveva uno strano colore: era azzurro metallico. Dove erano finiti i dolci colori dell'autunno? Si vedeva ancora qualche macchia giallastra presso le stalle e qualche striscia colorata ai bordi delle strade, fuori del paese. Era arrivato l'inverno.
Giuseppe Dessi
Prima di analizzare il testo ricerchiamo sul vocabolario le parole che non conosciamo: cicaleccio = un chiacchierio insistente e fastidioso
Analisi e…

Le stelle marine - Analisi dello schema descrittivo

Immagine
Le stelle marine
Anche in mare ci sono moltissime stelle marine come in cielo! Le stelle marine con la bellezza del loro corpo piatto a cinque punte, sembrano proprio ricordare la forma delle stelle che dal cielo si specchiano nell'acqua del mare. Le stelle marine si trovano sia nelle profondità abissali degli oceani, che a pochi metri dalla battigia dei nostri mari. Le stelle marine si nutrono di tutto quello che trovano sul fondo del mare: molluschi, gamberi, polpi, granchi. Ci sono delle stelle marine che scatenano nei mari delle vere e proprie “guerre stellari”, perché aggrediscono crudelmente altre stelle marine che, immobilizzate, non riescono più a difendersi.
Dettiamo il testo agli alunni e ne analizziamo la struttura descrittiva: Inizio: l'autore inizia la descrizione delle stelle marine con una similitudine e le paragona alle stelle del cielo che si specchiano nel mare.Abitudini: vivono nelle profondità abissali degli oceani, a pochi metri dalla battigia dei nostri ma…

Perché la plastica inquina? - Schema del testo argomentativo

Immagine
Perché la plastica inquina?
Il problema dell'inquinamento da plastica è tra le questioni più urgenti da risolvere per noi tutti, perché provoca molti danni e pericoli per l'ambiente. La plastica è un materiale difficile da smaltire, cioè da distruggere una volta diventato rifiuto. Una semplice bottiglia di plastica può rimanere negli oceani per oltre 400 anni prima di decomporsi. La plastica è oramai presente in tutti gli habitat marini del mondo. L'inquinamento proviene da tutti i continenti, ma moltissimi rifiuti plastici si generano anche in mare, da navi mercantili, pescherecci, nonché piattaforme petrolifere oceaniche. Il danno per la fauna marina, in particolare, è incalcolabile. Le microplastiche, con un diametro inferiore ai 5 millimetri, vengono ingerite da buona parte dei pesci e questo determina danni enormi all'equilibrio ambientale. Alcune specie marine muoiono perché avendo ingerito macro e microplastiche, non avvertono più il senso della fame. A poco a poc…

Poesie e filastrocche di Natale per bambini della scuola primaria

Immagine
Le festività del Natale offrono molti spunti sia dal punto di vista didattico, sia educativo. Molto spesso si dice che la scuola italiana non sia al passo coi tempi. Bene, ritengo invece che in alcuni casi sia meglio che la scuola non si uniformi, non diventi lo specchio deformato di una realtà volta all'immagine più che allasostanzaalla forma più che al contenuto. In particolare le festività natalizie sono diventate principalmente un affare commerciale e diventano l'esatto contrario dell'autentico messaggio di pace e d'amore. E' il momento quindi di andare contro corrente e ritornare al significato etimologico della parola Natale che significa nascita, nascita di Gesù, ed esprime valori universali condivisibili dai credenti e dai non credenti: la pace, l'uguaglianza nella diversità, l'amore per se stessi e per gli altri, la solidarietà, sono valori dell'uomo in quanto tale.  I bambini risponderanno in modo positivo, alle poesie e alle filastrocche, e …

Link consigliati per la settimana

Immagine
Segnalo alcuni post che potrebbero risultare utili quale spunto per le attività educativo didattiche della settimana:

"I vestiti nuovi dell'imperatore" di Hans Christian Andersen - Lettura e comprensione del testo

Salviamo l'acqua per chi oggi è bambino - Educazione ambientale: lettura ed interpretazione del testo

Come iniziare a scrivere un buon tema: l'introduzione (l'incipit)

Che cos'è la geografia?

Che cos'è la storia?

Che cos'è la grammatica e perché la studiamo.

Spiegazioni ed esercizi di grammatica

Spiegazione ed esercizi di analisi logica

Matematica classe prima

Matematica classe seconda

Matematica classe terza

Matematica classe quarta

Matematica classe quinta



Gli argomenti stagionali costituiscono un ottimo spunto per vari iter didattici e l'inverno non fa eccezione. in questa sezione del sito potrete trovare del materiale che potrebbe risultare utile per i percorsi educativo didattici di apprendimento. I post presentano poesie, filastrocche e ra…