Post

Visualizzazione dei post da novembre 4, 2018

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine

Il Natale a scuola: attività educativo didattiche di apprendimento.

Immagine
Le festività del Natale offrono molti spunti sia dal punto di vista didattico, sia educativo. Molto spesso si dice che la scuola italiana non è al passo coi tempi. Bene, ritengo invece che in alcuni casi sia meglio che la scuola non si uniformi, non diventi lo specchio deformato di una realtà volta all'immagine più che allasostanzaalla forma più che al contenuto. In particolare le festività natalizie sono diventate principalmente un affare commerciale e diventano l'esatto contrario dell'autentico messaggio di pace e d'amore. E' il momento quindi di andare contro corrente e ritornare al significato etimologico della parola Natale che significa nascita, nascita di Gesù, ed esprime valori universali condivisibili dai credenti e dai non credenti: la pace, l'uguaglianza nella diversità, l'amore per se stessi e per gli altri, la solidarietà, sono valori dell'uomo in quanto tale.  I bambini risponderanno in modo positivo, alle poesie, ai racconti, alle filast…

Testi di tipo narrativo, descrittivo, argomentativo, umoristico: tutti gli schemi dei temi.

Immagine

Il testo di tipo fantastico: schema del lavoro.

Immagine
Creo un testo di tipo fantastico.
Attraverso lo schema svolgo un testo di tipo narrativo fantastico; in brutta copia lo rielaboro. In seguito ricopio in bella copia e invento un titolo adatto alla storia che ho scritto.
Traccia del lavoro
Personaggi
Pigrino, il mago Grammaticus, il maestro Ercole, i compagni di classe.
Ambiente
La scuola
Problema
A Pigrino non piace scrivere e il maestro Ercole è triste.
Soluzione del problema
Il maestro Ercole telefona al mago Grammaticus e gli espone il problema. Questi invia alla scuola una pozione magica con degli strani ingredienti: carote ortografiche, un pollo arrosto grammaticale, patatine fritte con estratto di analisi logica, un budino con essenza di coerenza del testo, fragole alla panna per le idee.
Conclusione
Alla mensa il maestro ercole offre a Pigrino il pranzetto ideato dal mago Grammaticus. Pigrino cambia volto e, appena ha terminato di mangiare, vuole scrivere una storia fantastica. E' una storia emozionante, ricca di colpi di scena. I comp…

Matematica per la scuola primaria: tutti i post del sito

Immagine
Il sito di didattica propone numerosi percorsi operativi di apprendimento di matematica per tutte le classi della scuola primaria relative all'intero anno scolastico. Il lavoro svolto si basa sulla pratica della didattica direttamente dai quaderni degli alunni. Eccovi tutti i link a disposizione delle colleghe e dei colleghi in ordine cronologico:

Matematica classe prima

Matematica classe seconda

Matematica classe terza

Matematica classe quarta

Matematica classe quinta

Link consigliati per la settimana

Immagine