Post

Visualizzazione dei post da ottobre 14, 2018

Le origini di Halloween

Immagine
Per trovare l'origine di Halloween, devi guardare al festival di Samhain nel passato celtico irlandese. Samhain aveva tre elementi distinti. In primo luogo, è stato un importante festival del fuoco, celebrato la sera del 31 ottobre e per tutto il giorno seguente. Le fiamme dei vecchi fuochi dovettero essere estinte e riattivate cerimonialmente dai druidi. Era anche un festival non diverso dal moderno Capodanno, in quanto portava la nozione di scacciare il vecchio e di trasferirsi nel nuovo. Per i nostri antenati pagani segnava la fine del ciclo pastorale - un tempo in cui tutte le colture sarebbero state raccolte e messe in deposito per il lungo inverno avanti e quando il bestiame sarebbe stato portato dai campi e selezionato per il macello o l'allevamento. Ma fu anche, come l'ultimo giorno dell'anno, il tempo in cui le anime dei defunti sarebbero tornate alle loro vecchie case e quando spiriti potenzialmente malevoli furono liberati dall'Altromondo e furono visibili al…

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine

Scuola e immigrazione: poesie, filastrocche, temi.

Immagine
I temi, le poesie e filastrocche, presenti in questo post esprimono il punto di vista dei bambini sul tema dell'immigrazione. I lavori che vi propongo hanno ottenuto nel 2008 il premio "De Amicis", concorso di scrittura creativa intitolato "Dalle Ande agli Appennini".

La pelle
Pelle bianca come la cera pelle nera come la sera pelle arancio come il sole pelle gialla come il limone: tanti colori come i fiori. Di nessuno puoi fare a meno per disegnare l'arcobaleno. Chi un solo colore amerà un cuore grigio sempre avrà.
Valentina, classe quinta
Tema: “Racconto la mia esperienza con i compagni di scuola stranieri”
Fin dai primi anni dell'asilo ho imparato a conoscere bambini provenienti da paesi diversi dal mio. Andando avanti con gli anni ho avuto la splendida opportunità di potermi confrontare quotidianamente con un sempre maggiore numero di compagni stranieri apprezzando molto spesso i loro caratteri e la loro cultura. Nella mia famiglia sono sempre cresciuta con una ed…

"Un leone, un orso e una volpe" di Leone Tolstoj. Percorsi operativi di apprendimento

Immagine
Un leone, un orso e una volpe

Un leone e un orso trovarono un pezzo di carne e si misero a litigare.
L'orso non voleva cedere e il leone altrettanto. Lottarono a lungo e alla fine caddero a terra privi di forze.
Una volpe, nascosta li vicino, vide il pezzo di carne, lo addentò e fuggi via.

Lev Tolstoj

Per questa favola vale il detto: "Tra i due litiganti il terzo gode"

Analisi del testo
Cosa  trovarono il leone e l'orso?Perché litigarono?Dopo aver litigato cosa accadde?Chi ne approfittò?Illustra la breve storia in sequenza temporale Scrivi un finale diverso per questa storiaVisualizza e stampa
Ti potrebbero interessare:
Tutti i racconti di Lev Tolstoj: percorsi operativi di apprendimento
Le favole di Fedro: percorsi operativi di apprendimento
Le favole di Esopo: percorsi operativi di apprendimento
I racconti e le leggende di Leonardo da Vinci: percorsi operativi di apprendimento
Pinocchio: percorsi operativi di apprendimento
Il Gigante Egoista di Oscar Wilde: : percorsi operat…

Link consigliati per la settimana

Immagine