Post

Visualizzazione dei post da dicembre 31, 2017

Come usare la punteggiatura: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

Immagine
Mi piace pensare ai vari segni della punteggiatura come alle pause di uno spartito musicale nel quale le parole sono le note e i segni d’interpunzione le pause, i tempi dell’opera. Il compositore è libero di creare musica come desidera; mentre compone l’opera suona il pianoforte e sovente cambia le pause, talvolta cambia le note, e la musica cambia. E’ ciò che avviene quando si scrive, se sposti una virgola cambia il senso di quanto vogliamo affermare. La grammatica non può dettarci una regola che non ha regola. Sta a noi valutare attentamente quando occorra o meno inserire nello scritto il segno che ci sembra più adatto allo scopo. Il buon senso e la logica sono la regola non scritta a cui dobbiamo fare riferimento.
Un esempio:
Grazia impossibile
“In tempi passati fu presentata ad un re una domanda di grazia di un condannato in prigione. Il re lesse e dettò al suo ministro: - Grazia impossibile, lasciarlo in prigione. Il ministro, però, non conosceva bene l’uso della virgola e scrisse: - G…

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine

Dettato ortografico: a o ha, o od ho, ai o hai, anno o hanno - Schede stampabili

Immagine
Dettato ortografico

a o ha
Laura ha mangiato troppo ed ora ha mal di pancia.Luisa non ha ancora riordinato la sua cameretta.Francesco ha portato a scuola il suo cagnolino.Mario ha ripetuto la lezione a Dario.Nel fine settimana andrò a sciare a Bardonecchia.o od ho
Ho sonno! Andrò a dormire presto!Non so se studiare o giocare con il telefonino.Ho scritto un messaggio a Giulio.Preferisci la mela o la banana?Io ho una penna di colore rosa.ai o hai Quei miei amici hanno giocato tutto il pomeriggio ai giardini pubblici.Sabato prossimo porterò un regalo ai miei nonni.Hai telefonato a Sara? No, era ormai troppo tardi.Dove hai comprato quel libro di avventure?Ai miei amici non piacciono quei video che hai comprato.anno o hanno I nostri amici hanno scritto che verranno a trovarci il prossimo anno.Alcuni bambini non hanno studiato la lezione.Le cuoche hanno preparato un'ottima pizza. Gli astrologi hanno previsto che il 2018 sarà un anno di grande prosperità.Nel nuovo anno mi impegnerò di più dur…

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Immagine
Eseguo l'analisi grammaticale delle seguenti frasi:
Nel fitto bosco spuntano graziosi e velenosi funghi selvatici.Lo studio sviluppa l'intelligenza.Gli esercizi di grammatica migliorano la conoscenza della lingua italiana.Il mio cane è affettuoso e socievole.Sulle cime innevate spunta uno splendido raggio di luce.Le rondini volano felici nel cielo azzurro.Il mare impetuoso impedì ai pescatori di uscire dal porto.Matteo ha bevuto un bicchiere d'acqua minerale frizzante.Gli zii partiranno all'alba per un lungo viaggio.La mamma uscirà nel pomeriggio. 1. Nel = preposizione articolata formata da in + il fitto = aggettivo qualificativo di grado positivo maschile singolare bosco = nome comune di cosa maschile singolare spuntano = voce del verbo spuntare are 1^ coniugazione modo indicativo tempo presente 3^ persona plurale graziosi = aggettivo qualificativo di grado positivo maschile plurale
e = congiunzione
velenosi = aggettivo qualificativo di grado positivo maschile plurale …