Post

Visualizzazione dei post da gennaio 29, 2017

"Il topo di campagna e il topo di città" di Esopo - Analisi ed interpretazione del testo

Immagine
Il topo di campagna e il topo di città
Un topo di campagna che aveva per amico un topo domestico, lo invitò a pranzo. Quello si recò subito da lui nei campi, ma, mentre rosicchiava chicchi d'orzo e di grano, disse: - Sappi, amico mio, che il tuo tenore di vita è quello di una formica. Visto che io ho mezzi in abbondanza, vieni con me e potrai godere di ogni ben di Dio. Detto fatto, i due partirono. Il topo domestico prese a mostrare all'altro legumi e grano, datteri, formaggio, miele e frutta, mentre dal canto suo quello di campagna, stupefatto, lo colmava di benedizioni e malediceva la propria sorte. Stavano per dare inizio al banchetto, quando un uomo spalancò all'improvviso la porta e i poveri topi, terrorizzati da quel rumore, corsero a rintanarsi nelle fessure del muro. Vollero poi prendere dei fichi secchi, ma un altro uomo venne a cercare qualcosa che si trovava in quella stanza e ancora una volta i topi, appena lo videro, balzarono a nascondersi in un buco. Allora il …

Didattica scuola primaria: i post più popolari della settimana.

Immagine
Di seguito i 10 post che hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni della settimana (alla data del 4 febbraio 2017). Eccovi i link relativi:
L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi.Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primariaI nomi concreti e i nomi astrattiEsercizi di analisi grammaticale per la classe quintaScienze classe seconda:l'acqua, il ciclo dell'acqua.Grammatica italiana: i nomi. Spiegazioni ed esercizi.I nomi: maschile, femminile, singolare, plurale.Testi utili per il riassuntoArgomenti stagionali: brevi unità didattiche relative all'invernoLettura e comprensione del testo: "Inverno in campagna".Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca di Google, all'interno del sito, permette di accedere a tutti i numerosi post pubblicati su tantissimi argomenti.  Buon fine settimana a tutti Voi!
Potrebbero anche interessarti:

L'inverno
Il testo narrativo
Lettura e comprensione del testo
Gramm…