Conoscere Giovanni Boine: laboratorio educativo didattico per bambini e ragazzi



E' un laboratorio didattico divulgativo per immagini e testi dedicato ai bambini del secondo ciclo della scuola Primaria e alle prime classi della Secondaria, concepito in modo tale da rendere agevolmente accessibile la vita e le opere di Giovanni Boine, che non è propriamente uno scrittore per bambini e ragazzi.
     Attraverso un affresco semplice dell’ambiente familiare e delle tematiche etiche e storiche più interessanti, in un percorso fatto di immagini e racconti ad alta voce, il personale della Biblioteca Civica “L. Lagorio”  proverà a sollecitare la curiosità e suscitare l’interesse anche dei più giovani nei confronti dello scrittore Giovanni Boine, capostipite della letteratura ligure dei primi del Novecento, che visse dal 1910 al 1917 a Porto Maurizio. Boine ha espresso attraverso i suoi scritti il suo grande, immenso amore per la città che lo ha ospitato; gli ulivi hanno fatto da sfondo ai suoi pensieri e alle sue emozioni. Proprio questi i valori queste sensazioni di assoluta modernità  il laboratorio intende trasmettere e condividere, attraverso un'attualizzazione del suo messaggio con i giovanissimi.
     Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero 0183-701606 oppure tramite mail (biblioim@comune.imperia.it) specificando numero dei partecipanti e concordando un orario apposito. Il laboratorio sarà attivo dal 13 dicembre alle ore 10 fino al mese di marzo, sempre a richiesta di gruppi e scuole.
     I bambini e i ragazzi avranno modo di scoprire il profilo del ligure illustre e arricchire il proprio bagaglio culturale con informazioni semplici ed immagini accattivanti. Lo scopo è quello di gettare le basi attraverso un'esperienza che negli anni, potrebbe essere spunto per conoscere in modo più approfondito l’attività letteraria di Giovanni Boine.


"Non ci han lasciato
palazzi i nostri padri,
non han pensato
alle chiese, non ci han
lasciata la gloria delle
architetture composte:
hanno tenacemente,
hanno religiosamente
costruito dei muri, dei
muri a secco come templi
ciclopici, dei muri
ferrigni a migliaia, dal
mare fin su
alla montagna."


Giovanni Boine





Commenti

Post popolari in questo blog

Esercizi di analisi logica per la scuola primaria

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.

Esercizi di analisi grammaticale per la classe seconda

Testi utili per il riassunto

Scienze classe seconda: l'acqua, il ciclo dell'acqua.

L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi - Schede stampabili

Verifica quadrimestrale - Scheda didattica - Dettato ortografico - Classe terza

Geografia classe quinta: le regioni d'Italia