Post

Visualizzazione dei post da maggio 24, 2015

Didattica Scuola Primaria: Esercizi di analisi grammaticale per la classe qui...

Didattica Scuola Primaria: Esercizi di analisi grammaticale per la classe qui...: Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta Eseguo l'analisi grammaticale delle seguenti frasi: Il libro che ho let...

Riforma della scuola: blocco degli scrutini

Immagine
Dopo l'ennesima fumata nera tra Governo e Sindacati è oramai certo il blocco parziale degli scrutini contro il disegno di leggeper la riforma della scuola. Tutte le maggiori rappresentanze sindacali vi aderiscono. Eccovi il volantino con le modalità di adesione allo sciopero.


Link correlati a questo post:
Scuola News
Notiziario 

Immagine: consumatrici

Riforma della scuola: nessun accordo tra i sindacati e il Ministro Giannini

Immagine
L'incontro tra i Sindacati della Scuola e il Ministro dell'Istruzione non ha portato a nulla di nuovo. Permane da parte sindacale poca fiducia sulla riforma in particolare sul nodo del precariato e sul maggior potere dei Dirigenti Scolastici. Ora il disegno di legge dovrà essere approvato al Senato dove si preannuncia battaglia. Non è ancora chiaro se si arriverà al blocco degli scrutini.
Il protrarsi del dibattito parlamentare mette a serio rischio l'assunzione per circa 101.000 precari, visti i tempi oramai ristretti per l'approvazione del disegno di legge.

Link correlati a questo post:

Scuola News
Notiziario 

Immagine dal sito del Senato

Matematica classe quinta

Immagine

Compiti per le vacanze estive: "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi

Immagine
Suggerisco quale esercizio per le vacanze estive la lettura del libro “Le avventure di Pinocchio”, la storia del più famoso burattino di tutti i tempi, presente nel sito di didattica in tutti e 36 i capitoli che compongono la celebre favola di Carlo Collodi. Al termine di ogni capitolo troverete due questionari, uno per la lettura ed uno per la comprensione del testo (tutti in versione stampabile) e in audiolibri (per i primi 10 capitoli, da completare). Potrebbe risultare utile, alle bambine e ai bambini, quale divertente allenamento per il prossimo anno scolastico. Mi limiterei ad assegnare come compito la lettura di tutto il libro e l'esercizio di analisi del testo per i primi 10 capitoli. Eccovi, come esempio, il lavoro del primo capitolo:
Capitolo primo
Come andò che maestro Ciliegia, falegname, trovò un pezzo di legno, che piangeva e rideva come un bambino.
C’era una volta... – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo d…