La scuola per la pace: poesie, filastrocche, testi di vario tipo, spunti di riflessione contro la guerra

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza che non trova giustificazione alcuna. 

Le vacanze dell'anno scolastico 2015/2016

<

Le vacanze di Natale si concluderanno in tutte le regioni italiane il 6 gennaio 2016. L'inizio sarà invece diversificato. Gli alunni siciliani potranno usufruire di vacanze più lunghe, con inizio il 22 dicembre. Il giorno dopo sarà la volta degli alunni calabri, campani, friulani, liguri, lombardi, molisani, piemontesi, pugliesi, sardi, umbri, della provincia di Trento e del Lazio. In tutte le altre regioni le vacanze di Natale inizieranno il 24 dicembre.
Le vacanze di Pasqua saranno più brevi, dal 24 al 28 marzo in Calabria e Liguria. Saranno invece più lunghe, dal 24 al 30 marzo 2016, in Abruzzo e Umbria. Nelle altre regioni le vacanze inizieranno il 24 e termineranno il 29 marzo. Poi, ci sono le vacanze locali fissate da ogni regione per realizzare "ponti" graditi ad alunni e insegnanti o per festività locali. Come il ponte dell'Immacolata, tra domenica 6 e martedì 8 dicembre o il 2 novembre, non più rosso nel calendario, ma deliberato da tutte le regioni tranne che da Abruzzo, Friuli, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, dalla provincia di Trento e alla Valle d'Aosta.


Link correlati a questo post:

Scuola news

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

La scuola per la pace: poesie, filastrocche, testi di vario tipo, spunti di riflessione contro la guerra

TITOLI DI TEMI

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Cronaca della gita scolastica - Schema del testo