Anno scolastico 2021/2022: primi giorni di scuola - Attività educativo didattiche di apprendimento di italiano e matematica per tutte le classi della scuola primaria

  "Chi parte bene è a meta dell'opera", così recita un antico detto popolare. L'antico proverbio si può e si deve, a mio parere, applicare alla didattica. E' importante un primo proficuo percorso operativo di apprendimento nei primi giorni di scuola. Nel sito di didattica per la scuola primaria numerose sono le proposte utili quale spunto per le varie attività educativo didattiche oramai sempre più vicine. Ma q uali argomenti possono essere utili, per l'inizio delle scuole, quale spunto per le lezioni? Penso che possa essere producente proporre alle bambine ed ai bambini alcuni dei numerosi post presenti nel sito relativi ai primi giorni di scuola per tutte le classi nelle varie materie oggetto di studio. Per la parte grammaticale il sito è ricco di proposte che vi propongo in toto. Non rimane che sfogliarle, potrebbero offrire qualche idea adatta per i vari percorsi educativo didattici di apprendimento.  Auguro a tutti Voi un proficuo anno scolastico 2021/202

Matematica per la scuola primaria: primi giorni di scuola in classe quarta - Schede stampabili

Il sito di didattica per la scuola primaria offre un'ampia gamma di percorsi educativo didattici di apprendimento della matematica per la scuola primaria direttamente dai quaderni dei bambini. La pratica dell'apprendimento vista giorno dopo giorno. Eccovene un esempio per i primi giorni di scuola in una classe quarta.




















In ricordo delle vecchie lire ...
La mamma esce di casa con una banconota da 100,000 lire per fare compere.
Acquista un paio di scarpe che paga 32.500 lire e un bel maglione che paga 48.600 lire.
Quanto resta della banconota da 100.000 lire?


Mille, diecimila, centomila
Le vecchie banconote da 1.000, 10.000, e 100.000 lire sono utili per capire meglio il valore delle unitàdecine e centinaia di migliaia.
La banconota da 1.000 lire corrisponde alle unità di migliaia (u. k.).
La banconota da 10.000 lire corrisponde alle decine di migliaia.
La banconota da 100.000 lire corrisponde alle centinaia di migliaia. 






La moltiplicazione e le sue proprietà
Anche la moltiplicazione gode della PROPRIETA' COMMUTATIVA (Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia).
La moltiplicazione ha anche la PROPRIETA' ASSOCIATIVA ( il prodotto di o più fattori non cambia, se a 2 o più di essi si sostituisce il loro prodotto).



Problema
Per la mensa scolastica sono state attrezzate 2 grandi aule.
In ogni aula ci sono 8 tavoli da 10 posti ciascuno.
Quanti bambini possono pranzare a scuola?
Risolvi questo problema usando la proprietà associativa.



Link correlati a questo post:






Commenti