Post

Visualizzazione dei post da marzo 30, 2014

Il metodo globale fonematico di Ercole Bonjean

Immagine
Il metodo globale fonematico di Ercole Bonjean

Nel titolo di questo post sembrerebbe esservi una contraddizione di termini. In genere si è soliti pensare ad un metodo per l'apprendimento della lettura e della scrittura che sia globale oppure analitico. Un'analisi più approfondita invece ci porta a non scindere questi due tipi di metodo.

Per saperne di più visualizza la sezione del sito relativa alla classe prima della scuola primaria e al metodo globale fonematico. Troverete l'intero percorso, che auspico di facile comprensione, svolto durante l'anno. Vi consiglio di focalizzare l'attenzione, in particolare, sul primo mese di scuola.
Il metodo è di facile comprensione e mette in condizione i bambini e le bambine di imparare con facilità. E' quindi, a mio parere, particolarmente adatto anche a bambini con difficoltà di apprendimento. Risulta inoltre efficace per bambini italiani di etnia diversa. Se vi fa piacere ponetemi pure le vostre domande direttamente nella …

L'aggettivo e il pronome indefinito: analisi grammaticale di frasi. Scheda stampabile e gratuita.

Immagine
Esegui l'analisi grammaticale delle seguenti frasi: Parecchie persone hanno partecipato alle gare.Molti ragazzi giocano a calcio, pochi diventano campioni.I protagonisti del film assomigliano a certi personaggi delle favole.Potrai chiamare a casa di Aurora in qualsiasi momento.Alcuni tuoi amici verranno alla festa, altri andranno a teatro.Molti miei compagni frequenteranno le scuole medie con ottimi risultati.Per diverse ore ho vagato nel bosco alla ricerca della gatta siamese di mio fratello Giorgio.Alcuni scolari andranno in gita scolastica la prossima settimana, altri fra tre mesi.In certi periodi studio con impegno, in altri preferisco il gioco.Il mio danno è niente, il suo è ingente.Eseguo:
1. Parecchie = aggettivo indefinito maschile plurale persone = nome comune di cosa femminile plurale hanno partecipato = voce del verbo partecipare 1^ coniugazione modo indicativo 3^ persona plurale alle = preposizione articolata formata da a + le gare = nome comune di cosa femminile plurale
2. Mol…

Raccontare un'esperienza: tema "Un viaggio su un pianeta inesplorato: scopro la biblioteca di Imperia".

Immagine
La visita alla biblioteca civica di Imperiaha letteralmente appassionato gli alunni: hanno posto domande interessanti e pertinenti, preso appunti, scoperto un mondo affascinante che mi auguro li accompagnerà per tutta la vita. Ecco un buon esempio di come i bambini hanno vissuto questa importante esperienza.
Tema
Un viaggio su un pianeta inesplorato: scopro la biblioteca di Imperia.
Ci trovavamo davanti al portone della biblioteca di Imperia e io cercavo di immaginare come potesse essere all'interno un palazzo così importante per la nostra città.


Appena entrati nella sala d'ingresso mi ricordai improvvisamente della mia prima visita a quella biblioteca per fare una ricerca di storia: era stato bellissimo, e più ci pensavo e più ero impaziente di entrare. I maestri ci hanno finalmente portati in una sala consultazione dove si trovavano due lunghi tavoli sopra i quali c'erano moltissimi libri di vario genere per i ragazzi. In quella stanza c'era una signora Silvia Bonjean, …