Post

Visualizzazione dei post da gennaio 5, 2014

I pronomi personali: esercizi di grammatica e di analisi grammaticale per la classe quinta della scuola primaria.

Immagine
Completa le seguenti frasi inserendo i pronomi personali soggetto opportuni. Anch' .......... conoscono il sentiero di montagna che abbiamo percorso domenica........... è un ragazzo coraggioso: non ha esitato a salvare un amico che era scivolato lungo un pendio scosceso........... abbiamo in comune la passione per i viaggi.  Completa le seguenti frasi inserendo i pronomi personali soggetto opportuni. Anch'essi conoscono il sentiero di montagna che abbiamo percorso domenica.Egli è un ragazzo coraggioso: non ha esitato a salvare un amico che era scivolato lungo un pendio scosceso.Noi abbiamo in comune la passione per i viaggi. Completa le seguenti frasi inserendo i pronomi personali complemento opportuni. Non ..... ho mai vista così truccata. Non stai esagerando?Francesca telefonò ad Anna per chieder ..... in prestito la sua bici.Alessandro è bravissimo in matematica: ..... ho chiesto di aiutarmi.Completa le seguenti frasi inserendo i pronomi personali complemento opportuni. Non t…

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
Eseguire in modo corretto l'analisi grammaticale. I tuoi amici scrivevano un tema di tipo narrativo.Gli ho chiesto che libro ha letto.Il maestro ha interrogato gli alunni che avevano studiato la lezione.Ho commesso troppi errori nella verifica di analisi grammaticale.L'ho chiamato al telefono ma non mi ha risposto.Questo temperino è tuo, me l'hai prestato.1. I = articolo determinativo maschile plurale tuoi = aggettivo possessivo maschile plurale. amici = nome comune di cosa maschile plurale scrivevano = voce del verbo scrivere 2^ coniugazione modo indicativo tempo imperfetto 3^ persona plurale un = articolo indeterminativo maschile singolare tema = nome comune di cosa maschile singolare di = preposizione semplice tipo = nome comune di cosa maschile singolare narrativo = aggettivo qualificativo di grado positivo maschile singolare
2. Gli = pronome personale con funzione di complemento ho chiesto = voce del verbo chiedere 2^ coniugazione modo indicativo tempo passato prossimo 1^ persona …