La scuola per la pace: poesie, filastrocche, testi di vario tipo, spunti di riflessione contro la guerra

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza che non trova giustificazione alcuna. 

Tema: "Le mie domeniche"

<



Tema

Le mie domeniche

I miei genitori di domenica organizzano sempre qualche cosa. Spesso le loro iniziative sono belle e interessanti, qualche volta sono dei veri sacrifici per me.
Quando d'estate andiamo al mare mi diverto tantissimo perché ci sono i miei amici con cui posso giocare; certe volte, quando si può, viene mio papà e così facciamo nuotate lunghissime insieme.
Le domeniche che non sopporto per niente sono quando organizziamo gite in montagna. Bisogna alzarsi presto, percorrere il tragitto in macchina e, come se non bastasse, arrivati alla meta, ci mettiamo a camminare sotto un sole cocente, senza contare le volte che faceva freddissimo. Se chiedo di mangiare mia mamma risponde prontamente: “No Marta, adesso no! Quando arriveremo in cima mangerai”.
D'inverno, però, le gite in montagna mi piacciono tantissimo: bisogna alzarsi presto, percorrere il tragitto in macchina, ma appena arriviamo ci mettiamo gli sci ai piedi e … via, per le discese di Monesi!
Mi diverto molto anche se siamo io e i miei genitori, perché mio padre, siccome scia molto bene, mi fa un po' da istruttore.
Le domeniche che trovo più piacevoli sono quelle che trascorro nella casa di campagna che mio padre e mia madre hanno fatto ristrutturare.
Mi piace tanto perché vengono i miei zii con la mia cuginetta Elena di pochi mesi. Passiamo lì il fine settimana e il sabato sera invitiamo amici a cenare a casa nostra.
I miei zii restano a dormire con noi; è bellissimo la domenica essere svegliati dal pianto della mia cuginetta. La tengo in braccio tutto il giorno, la cambi e soprattutto sono felice perché mia zia mi fa fare tutte queste cose.
La sera quando se ne vanno a casa mi dispiace un sacco e rincorro la loro macchina per tutta la salita fino ad essere completamente senza fiato.
Anche quando piove ed è tempo brutto io e i miei familiari usciamo: andiamo a casa di amici oppure a pranzare da mia nonna e dalla mia prozia.
Mi ritengo una bambina molto fortunata ad avere dei genitori così dinamici che mi fanno trascorrere delle domeniche tanto piacevoli; a dir la verità, non potrei desiderare di più.

Marta, classe quinta, 1997

Visualizza e stampa


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria