"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Le fiabe classiche - Pollicino

<
Pollicino

C'era una volta un taglialegna che aveva sette figli. Lui e sua moglie li amavano molto, ma non avevano di che nutrirli, così una sera decisero di abbandonarli nel bosco.
Il più piccolo dei sette era così piccolo che si chiamava Pollicino, ma in compenso aveva un gran cervello. Sentì il papà e la mamma parlare del loro progetto ed ebbe un'idea: “mentre ci portano nel bosco, lascerò cadere dei sassolini bianchi. Seguendoli troverò la via del ritorno”.
Così fece e per quella volta i sette fratelli si salvarono. Quando però, la settimana dopo, i genitori li riportarono nel bosco, Pollicino non aveva con sé i sassolini, così lascio cadere delle briciole di pane.
Ma gli uccellini se li mangiarono, e il bambino non seppe più ritrovare la strada.
I sette fratelli erano tristi e impauriti, quando d'un tratto scorsero una luce brillare nella notte: era una casa! Pollicino bussò e, quando aprì una donna dall'aria gentile, le chiese ospitalità per la notte.
“Oh, poveri piccoli” disse lei. “Non lo sapete? Questa è la casa dell'Orco che mangia i bambini!”.
“Ma se restiamo fuori ci mangeranno i lupi!” disse Pollicino, e supplicò la donna di accoglierli. Lei allora li lasciò entrare e li rifocillò. Poco dopo risuonarono dei colpi alla porta: l'Orco era tornato! In tutta fretta la donna nascose i sette fratellini sotto il letto.
Non appena entrato in casa l'Orco cominciò ad annusare l'aria dicendo:”Quell “Mmmm! Che profumino di bambino”. Poi si mise a frugare in ogni angolo della casa e non si fermò finché non ebbe trovato i poveri fratellini tremanti dalla paura.
“Che fantastica cenetta! Esclamò leccandosi i baffi, ma la moglie lo fermò.
“Per stasera ho già preparato un'ottima cena” gli disse. “Quelli li mangerai domani”.
L'Orco mangiò come un orco, poi si addormentò.
Quando finalmente cominciò a russare, Pollicino e i suoi fratelli scapparono nel bosco.
Al suo risveglio l'Orco corse a cercarli, ma i bambini si erano nascosti così bene che non riuscì a trovarli. Qualche ora dopo l'Orco, ormai stanchissimo si addormentò sotto un albero.
Allora Pollicino corse dalla moglie dell'Orco e le disse: “Ahimè! Tuo marito è stato catturato da una banda di ladri. Se vuoi salvarlo, devi darmi tutto l'oro che hai!”.
La donna ficcò tutti i tesori che aveva in casa in un sacco. L'astuto Pollicino se lo mise in spalla e se la diede a gambe.
C'è chi dice che, alla fine, i fratellini riuscirono a tornare a casa. I genitori allora giurarono che non li avrebbero abbandonati mai più. Infatti, grazie al tesoro dell'Orco, c'era cibo per tutti.

Visualizza e stampa

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo