Poesia di Pasqua: "Gesù o Barabba?" di Ercole Bonjean

Il 31 marzo ritorna la Santa Pasqua. Purtroppo anche quest'anno il Male è entrato nelle vite di tutti noi. Mai come quest'anno si sente il bisogno di pace, di amore, di solidarietà. Il Calvario di Gesù e la sua Resurrezione indicano la via da percorrere. Il mio augurio è che  alla fine prevalga il Bene e che si possa ritornare alla normalità della vita di ogni giorno. Che sia per tutti la Santa Pasqua della Resurrezione!!  Gesù o Barabba? “ Sia libero il male”. Acclama la folla, Si lava Pilato, sorride Barabba. Sale la strada, pesa la Croce. Cade. Si rialza. E’ buio; sibila il Vento, urla la Terra, nulla può fare: È silenzio, Tace, Tace. Risorge il Sole. Ritorna la Luce, irradia i volti, riscalda la Pace. Ercole Bonjean  © Visualizza e stampa con Google Docs Ti potrebbero interessare: Il paese delle uova di cioccolato "E' Pasqua!" di Maria Grazia Bucceri Racconto di Pasqua "La Risurrezione&q

Le fiabe classiche: "Hansel e Gretel" dei Fratelli Grimm

<


Hansel e Gretel

Hansel e Gretel erano due fratellini allegri e simpatici. Avevano un papà taglialegna, che adoravano, e una matrigna con un pessimo carattere, che non sopportavano.
Una sera Hansel sentì la matrigna che diceva a suo padre: "Non c'è abbastanza da mangiare per tutti. Domani porteremo i bambini nel bosco e li lasceremo lì. In qualche modo si arrangeranno". Allora il bambino uscì di nascosto e raccolse tanti sassolini bianchi. Il giorno dopo mentre andavano nel bosco, Hansel lasciò cadere i sassolini, per poter ritrovare la strada. Così quella sera i fratellini riuscirono a tornare a casa. Purtroppo però l'indomani i genitori li portarono di nuovo nel bosco. Questa volta Hansel non aveva potuto raccogliere i sassolini, e fecero cadere delle briciole di pane, ma gli uccellini se le mangiarono tutte.
Quando scese il buio, per farsi coraggio i fratellini si presero per mano e insieme cercarono la strada verso casa. Immaginatevi la loro sorpresa quando si trovarono davanti a una casetta coloratissima e soprattutto ... dolcissima!
Era una casetta con il tetto di cioccolato, i camini di pasta frolla, le porte di marzapane e le finestre di zucchero caramellato. Hansel e Gretel non riuscivano a parlare per lo stupore … e anche perché avevano la bocca piena!
Ad un tratto la porta della casetta si aprì e ne uscì una vecchina gentile che disse: “Buongiorno bambini! Perché non entrate a riposarvi?”.
I fratellini la seguirono ma, appena dentro, la vecchia, che era una strega cattiva, chiuse Hansel in una gabbia. “Ora tuo fratello è troppo magro!” disse a Gretel ma quando sarà più cicciottello, lo cucinerò al forno. E tu mi aiuterai.”
Gretel pianse e gridò, ma non servì a nulla, doveva obbedire alla vecchia. Un giorno la strega le ordinò: “Apri il forno e senti se è caldo!”.
“Non sono capace” rispose Gretel, che era una bambina sveglia. “Fammi vedere tu come si fa!”.
Spazientita la strega andò vicino al forno e lo aprì. Allora Gretel senza esitare ce la spinse dentro con tutte le sue forze.
“Brava sorellina! La strega ha avuto quel che si meritava!” esclamò Hansel quando Gretel lo liberò la gabbia. Poi i due fratellini fecero il giro della casa e trovarono un baule pieno d'oro e di perle. Se lo caricarono in spalla, si riempirono di cioccolata, e girarono nel bosco finché non ritrovarono casa loro.
Quando li vide, il padre li abbracciò piangendo di gioia e cacciò via la matrigna cattiva.

Fratelli Grimm 

Link correlati a questo post:

Antologia

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo