"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Diversi tipi di codice linguistico: racconto la stessa esperienza ad un compagno ed al maestro.

<


Saper costruire un testo adeguato al destinatario

Racconto qual è stato il mio comportamento e quello dei miei compagni durante la partita di pallavolo di sabato (ad un compagno ed al maestro).

Nella lezione di pallavolo di sabato, la maestra Isabella ci fece fare un torneo. Siccome all'inizio giocavano solo due squadre, i bambini che rimanevano fuori iniziavano a parlare! Ad un certo punto tutti si misero a parlare, che casino! La maestra allora urlò: "Basta, da ora in poi chi parla non gioca!". Noi stemmo buoni solo poco tempo, infatti tutti avevano di nuovo iniziato a parlare!
Io, Gabriele e Daniele, che siamo in squadra insieme, parlavamo un po' della partita e un po' degli affari nostri. La maestra era inferocita e continuava a dire che eravamo la classe peggiore di tutta Piazza Roma.
Il caos era più forte di ogni altra volta ... e non si poteva nemmeno incolpare la solita Giulia perché lei non c'era!
Quando uscii da scuola avevo anche un po' di mal di testa.

Nella lezione di pallavolo di sabato, la nostra insegnante Isabella ci fece disputare il torneo di classe di pallavolo.
Siccome giocavano solo due squadre ogni partita, appena sentimmo l'arbitro Francesco dire:"Batte zero risponde zero". Noi, che giocavamo più tardi, iniziammo a chiacchierare. Da uno, due e poi tutti si misero a discorrere tra loro e così la maestra disse:"Da ora in avanti chi parla non gioca". Noi riuscimmo a stare zitti solo per pochi minuti! Io, Gabriele e Davide, che siamo in squadra insieme, parlavamo un po' della partita e un po' dei fatti nostri.L'insegnante era molto arrabbiata e continuava a dire che eravamo la classe peggiore della scuola.Il rumore assordante era più forte di ogni altra volta! In quell'occasione non poteva neanche dire che il baccano era causato dalla solita Giulia perché lei non c'era. Quando uscii da scuola avevo persino mal di testa.

Francesco, classe quarta

Link correlati a questo post:




Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La primavera

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo