Post

Visualizzazione dei post da agosto 25, 2013

Didattica scuola primaria

Immagine
Cari lettori, care lettrici,
il 29 agosto di quattro anni fa nasceva il sito Didattica Scuola Primaria. L' idea nacque da un'ottima esperienza scolastica in una prima classe della scuola primaria. Nell'anno scolastico 2008/2009 i risultati degli alunni di classe prima superarono ogni più ben rosea previsione, gli alunni impararono a leggere e a scrivere con piacere, in tempi rapidi e bene. Due classi composte da 42 alunni, con un numero elevato di alunni immigrati, mi diedero la soddisfazione di concludere il mio ultimo anno d'insegnamento in una prima classe, nuovamente appagato dei risultati raggiunti. Di qui l'idea di pubblicare il lavoro svolto attraverso i quaderni dei bambini e cristallizzarlo in un sito di didattica, di dare volto non all'ipotetico, ma al realmente accaduto. Ho dato particolare risalto al metodo da me utilizzato per l'apprendimento delle strumentalità di base: il metodo globale fonematico, frutto di quarant'anni di esperienza, pi…

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Trentino Alto Adige - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
Il Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la regione più settentrionale d'Italia. Il territorio è completamente montuoso e costituito dalle Alpi Centrali e Orientali con alte vette, come la Vetta d'Italia, l'Ortles, il Cevedale e l'Adamello. Il Trentino Alto Adige confina a nord con l'Austria, ad est con la Lombardia, a sud est con il Veneto, a nord ovest per un breve tratto confina con la Svizzera. Tra i monti si aprono numerosi valichi tra cui il Passo dello Stelvio e il Passo del Brennero. L'Adige, secondo fiume italiano, attraversa tutta la regione da nord a sud. I suoi affluenti sono l'Isarco, il Sarca e il Brenta.


Numerosi e famosi i piccoli laghi della regione, tra cui ricordiamo il lago di Caldonazzo, di Molveno, di Carezza e di Tovel, famoso per le sue alghe rosse. Alla regione appartiene anche la parte più settentrionale del lago di Garda.

Il clima
Il clima è di tipo alpino: con un inverno lungo e rigido; l'estate è di breve durata e rinfre…

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Friuli Venezia Giulia - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
Il Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è la regione più orientale d'Italia. Il suo territorio presenta tre zone:
a nord si trovano le Alpi con il monte Coglians e lo Jôf di Montasio; al centro le Prealpi e la fascia collinare che degrada a sud fino alla Pianura Padana. A Est, tra Gorizia e Trieste, si estende l'Altopiano del Carso. La costa, lambita dal Mar Adriatico, è bassa e sabbiosa, con le ampie lagune di Marano e del Carso. I fiumi principali sono il Tagliamento e l'Isonzo che sfociano nell'Adriatico.

Il clima
Il clima è alpino nelle zone montuose, continentale in pianura con estati calde e afose e con inverni freddi e piovosi; lungo la costa adriatica il clima è mite. In autunno e in inverno su Trieste soffia la bora.

La flora
La flora è costituita da prati, gelsi, foreste di pini, abeti, larici, faggi; boschi di castagne e querce in collina, pioppi in pianura.

La fauna
In Friuli Venezia Giulia, in particolare nei boschi della regione, possiamo trovare camos…

Calendario delle festività e degli esami per l'anno scolastico 2013/2014

Immagine
Il calendario delle festività per l'anno scolastico 2013/2014 è il seguente:

 1° novembre, festa di tutti i Santi;
 l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
 il 25 dicembre, Natale;
 il 26 dicembre;
 il 1° gennaio, Capodanno;
 il 6 gennaio, Epifania;
 il giorno di lunedì dopo Pasqua;
 il 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
 il 1° maggio, festa del Lavoro;
 il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
 la festa del Santo Patrono.

Le date degli esami sono le seguenti:

La prova scritta, a carattere nazionale, nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2013/2014, per l’intero territorio nazionale ed in sessione ordinaria il giorno 19 giugno 2014 con inizio alle ore 8.30; in prima e seconda sessione suppletiva potrà essere espletata il giorno 25 giugno 2014 e il giorno 2 settembre 2014 con inizio alle ore 8.30.L'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per gli studenti iscritti e frequentanti i Centri per l'i…

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Veneto - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
Il Veneto
Il Veneto presenta una grande varietà di paesaggi. A nord nella zona alpina si trovano le Dolomiti con le tre cime di Lavaredo (2.999 metri) e la Marmolada (3.343 metri) . Tra le Alpi si estende un'ampia fascia prealpina con i monti Lessini e l'Altopiano di Asiago. I gruppi collinari sono di origine vulcanica come i monti Berici e i colli Euganei. La metà del territorio è occupato dalla Pianura Padana che qui prende il nome di Pianura Veneta. Tutti i fiumi della regione sfociano nel Mar Adriatico; i principali sono: Il Po, l'Adige, il Brenta e il Piave. Bagna il Veneto la sponda orientale del lago di Garda. Le coste sono basse e sabbiose.

Il clima Il clima è alpino, nella pianura è continentale, mentre sulle rive del Garda e lungo la costa del mare Adriatico è mite.
La flora Sono presenti nella regione: prati, pascoli, foreste di querce e di betulle, faggi, conifere; cerali, alberi da frutta,ortaggi e foraggi.
La fauna i mari, i laghi e i fiumi del Veneto sono ricchi di …

Dotazione posti docenti per l'insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole: organico per l'anno scolastico 2013/2014.

Immagine
Nella tabella qui sotto riportata il contingente di posti disponibili per l'insegnamento della Religione Cattolica nella scuola, suddivisi per regione, per l'anno scolastico 2013/2014. Ricordo che il 70% dei posti verrà assegnato in organico di diritto, mentre il restante 30% in organico di fatto con contratti a tempo determinato.