Post

Visualizzazione dei post da agosto 11, 2013

Geografia - Le regioni d'Italia - L'Umbria - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
L'Umbria
L'Umbria è detta “il cuore verde d'Italia” perché le sue colline e le sue montagne sono ricoperte di boschi. Il suo territorio è prevalentemente montuoso si trova ad est; comprende l'Appennino Centrale la cui cima più elevata è il Monte Pennino, 1.570 metri, e i monti Sibillini con il monte Vettore, la cui vetta raggiunge i 2.476 metri. La valle più ampia è quella Tiberina percorsa dal fiume Tevere che percorre l'intera regione da Nord a Sud, il suo affluente più importante è il Nera. Troviamo inoltre il fiume Velino che confluisce nel fiume Nera dando origine alle cascate delle Marmore. Vicino al confine con la Toscana si trova il lago Trasimeno che è di origine tettonica ed è poco profondo.

Il clima Il clima della regione umbra è continentale, con inverni rigidi ed estati calde; diventa più mite sulle rive del Trasimeno.
La flora La flora è ricca di foreste di querce, castagni e faggi, di pascoli e di alberi da frutta.
La fauna Molto diffuso è l'allevamento…

Le università e il lavoro

Immagine
Le facoltà che offrono maggiori sbocchi lavorativi sembrano essere: farmacia, medicina e fisioterapia. Interessante analisi diTGCOM24.

Come studiare con metodo

Immagine
Ho trovato interessante, per chi è ancora alla ricerca di un metodo di studio che sia efficace per affrontare i prossimi impegni scolastici, questo speciale link di skuola.netcon le tecniche e i trucchi per poter studiare in modo meno stressante e più organizzato.



Link correlato:
Il metodo di studio

Geografia - Le regioni d'Italia - Le Marche - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
Le Marche
Il territorio delle Marche è prevalentemente montuoso e collinare. A ovest si trova la catena dell'Appennino Centrale. La vetta più elevata è il Monte Vettore nel gruppo dei monti Sibillini. Le pianure sono poco estese e si trovano vicino al mare. La costa è bassa e sabbiosa, ad eccezione del promontorio del Monte Conero. I fiumi scorrono nella disposizione a pettine tipica del versante adriatico, hanno corso breve a carattere torrentizio. I fiumi più importanti sono il Foglia, il Metauro, il Tronto e il Potenza. I fiumi talvolta danno origine a fenomeni carsici: acque sotterranee e grotte come quelle di Frasassi.

Il clima
Il clima è continentale all'interno con inverni freddi ed estati fresche sui rilievi, più temperato lungo la fascia costiera.
La flora
La flora delle Marche presenta pascoli in montagna, viti in collina, olivi, alberi da frutta e coltivazione di ortaggi.
La fauna
La fauna è prevalentemente di tipo domestico, vi si trovano greggi di ovini ed equini e bovin…

Tempo d'esami: strumenti utili per lo studio.

Immagine
Tra pochi giorni è tempo d'esami ecco gli appunti di tutte le materie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine. Puoi trovare un aiuto su skuola net.

I test d'ingresso: le strategie vincenti.

Immagine
Interessanti le strategie che possono essere adottate dagli studenti per superare i test d'ingresso. Oltre allo studio continuo e sistematico, esistono tuttavia delle tecniche per poter superare i test d'ingresso ad inizio d'anno nelle varie scuole e per l'accesso alle varie facoltà universitarie. Per saperne di più vai al sito:
skuola net.

Contributi scolastici: quando pagarli?

Immagine
Giro volentieri questa notizia trovata sul sito skuola net. Può capitare che vengano richiesti alle famiglie dei contributi per la scuola non conformi alla normativa vigente.

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Lazio - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
Il Lazio
Il paesaggio laziale è molto vario. A oriente si trova la zona montuosa dove s'innalza la catena appenninica con cime che superano i 2000 metri come il Terminillo, il monte Petroso e il monte Gozzano. Vicino alla costa si trovano vaste zone collinari intervallate da conche pianeggianti quali la Sabina e la Ciociaria. Le vaste pianure della Maremma laziale, dell'Agro Romano e dell'Agro Pontino. Numerosi sono i laghi di origine vulcanica: il lago di Bolsena, di Bracciano, di Vico, di Nemi e di Albano. Il fiume principale è il Tevere, terzo fiume d'Italia: sfocia a delta nel mar Tirreno, dopo aver ricevuto le acque dell'Aniene. Il Lazio si affaccia sul mar Tirreno con coste basse e sabbiose interrotte dai promontori del Circeo e di Gaeta, di fronte si trova l'arcipelago delle isole Pontine.

Il clima
Sulla costa il clima è mite con estati calde e ventilate, nelle zone interne è continentale con inverni rigidi e piovosi.
La flora
La flora del Lazio varia da loca…