Post

Visualizzazione dei post da luglio 28, 2013

Raccolta di giochi educativi per bambini

Immagine
Sul sito della casa editrice DIENNETI si possono trovare molti giochi online per bambini divertenti e rilassanti.

Ricostruzione di carriera

RICOSTRUZIONE DI CARRIERA

Con sentenza n. 2037 del 29 gennaio 2013 la Corte di Cassazione ha riconosciuto il diritto dei docenti della scuola dell’infanzia passati alle superiori a vedersi riconosciuto il servizio prestato nella scuola dell’infanzia. La sentenza ha conseguenze di natura giuridica ed economica.

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Molise - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

Immagine
Il Molise
Il territorio del Molise è prevalentemente montuoso, la superficie è di 4430 Kmq e dopo la Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana. Confina con l'Abruzzo, la Puglia, il Lazio e la Campania e nella parte ad ovest con il Mar Adriatico. Il territorio montagnoso è formato dalle propaggini dell'altipiano abruzzese della Maiella e del gruppo del Matese.
La cima più alta è il Monte Miletto, nell'Appennino Campidano, che si eleva sino a 2050 metri. Pochi i fiumi a carattere torrentizio tra i quali ricordiamo il Trigno, il Biferno che forma una vallata caratteristica, il Fortore e il Volturno che nasce dal passo di Rionero e va a scendere poi in Campania.
Il clima
Il clima del Molise è continentale al suo interno, mentre sul versante marittimo diventa più mite e dolce per tutto l'anno.
La flora
La flora è costituita da boschi di faggio, abeti, querce, castagni, pascoli.
La fauna
La fauna è costituita dal lupo, dal camoscio, dal tasso, dalla martora. Nel Biferno v…

Assistenza familiari disabili

ASSISTENZA FAMILIARI DISABILI 

L’art. 42, comma 5, del d.lgs. n. 151/2001, così come modificato dall’art. 4 del d.lgs. n. 
119/2011, individua i familiari che hanno diritto a due anni di congedo retribuito a titolo di assistenza a persone in situazione di handicap grave: il coniuge convivente, il padre o la madre anche adottivi, uno dei figli conviventi, i fratelli e le sorelle conviventi. 
Il 18/7/2013, la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 203, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma suddetta nella parte in cui: 
- non include nel novero dei soggetti legittimati a fruire del congedo ed alle condizioni stabilite, il parente o l’affine entro terzo grado convivente, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti degli altri soggetti previsti idonei a prendersi cura della persona in situazione di disabilità grave; 
− in assenza di altri soggetti idonei, non consente ad altro parente o affine convivente di persona con handicap in situazione di gravi…

Percorsi abilitanti speciali (PAS): emanato avviso MIUR su inoltro istanze on line

Volentieri diffondo la nota ministeriale visto l'elevato potenziale numero di aspiranti che potrebbero non essere a conoscenza dei percorsi abilitanti speciali.
Per saperne di più vai sul sito delMIUR