Post

Visualizzazione dei post da luglio 7, 2013

Kandinski e l'astrattismo

Immagine
Vasilij Kandiskij e l'astrattismo
Kandiskij fu l'inventore del movimento artistico dell'astrattismo, sviluppatosi nel 1900. Il punto, la linea, le forme geometriche, sono gli elementi fondamentali di un dipinto astratto.  Prova anche tu ad inventare una composizione astratta usando le figure geometriche che conosci e altri elementi (linee, punti) geometrici anche di tua invenzione.

L'autore del quadro è Simone Schermi
Visualizza e stampa con Google Docs

Anno scolastico 2005/2006 - scuola primaria - classe terza - storia

Immagine
Ricordiamo le parole del tempo: prima, ancora, ora, poi, infine, successivamente, contemporaneamente, intanto, nello stesso momento.Gli avvenimenti ciclici sono quelli che si susseguono costantemente ed il tempo ciclico è quello che si ripete regolarmente.
Ricordiamo Il ciclo dell'acqua.Il ciclo delle stagioni.Il ciclo dei giorni della settimana.Il ciclo delle parti del giorno.Il ciclo delle ore.Visualizza e stampa con Google Docs

Il tempo

Immagine
Il tempo
Con il trascorrere del tempo accadono dei fatti e si verificano dei cambiamenti, si svolge la storia delle cose e degli uomini. Il tempo è lungo o corto (tempo psicologico)? Il tempo può essere vissuto come lungo o corto in relazione ai personali stati d'animo, ma in realtà esso ha una sua durata uguale per tutti che noi misuriamo con l'orologio.
Come puoi spiegare che il tempo passa? Posso spiegare che il tempo passa osservando le trasformazioni dell'albero attraverso le stagioni.
Che cosa accade nel tempo? Nel tempo accadono fatti, si verificano trasformazioni, succedono cose contemporaneamente e si verificano fatti attesi, sperati, temuti.
Come veniamo a conoscenza dei fatti? Veniamo a conoscenza dei fatti attraverso la TV, internet, la radio, il telefono, la stampa, le testimonianze, i manifesti, le fotografie, ecc.
Quanto può durare un fatto? I fatti si svolgono nel tempo. Essi hanno tutti una loro durata, che può essere breve, media, lunga o lunghissima. Più fatti coll…

Anno scolastico 2005/2006 - scuola primaria - classe terza - geografia

Immagine
Tabella dei servizi presenti nel centro abitato
Trasporti Stazione ferroviaria, taxi, autobus, porto.
Produzione di beni Fabbriche, industrie
Cultura Scuole materne, scuole elementari, scuole medie, scuole medie superiori, università, biblioteche, musei.
Sport e tempo libero Palestre, piscina, campo sportivo, cinematografi, teatro, discoteche.
Comunicazione Ufficio postale, telefoni, stazione televisiva, stazione radio, internet.
Commercio Supermercati, negozi alimentari, negozi di abbigliamento, oreficerie, librerie, bar, pasticcerie, farmacie.
Seguendo lo schema preparati a descrivere la tua aula. Dove è localizzata all'interno dell'edificio scolastico;se è grande o piccola;se è luminosa o buia;com'è il pavimento;quante sono e dove sono situate le finestre;come sono disposti i banchi e gli altri mobili;che cosa è appeso alle pareti;quali particolari la rendono piacevole o spiacevole.Visualizza e stampa con Google Docs

Che cos'è la geografia?

Immagine
Che cos'è la geografia?
La geografia è la scienza che studia, descrive e rappresenta, attraverso le carte, la Terra nei suoi diversi aspetti: gli ambienti naturali e le trasformazioni operate dall'uomo.
Operiamo una prima ricognizione degli spazi in cui viviamo.
Vivendo noi occupiamo degli spazi. Essi servono alle attività che svolgiamo, ai bisogni che abbiamo, ai rapporti sociali che stabiliamo con gli altri. La scuola, ad esempio, è uno spazio per studiare. La casa è uno spazio per vivere. Il cortile, il prato, la spiaggia, il campo sportivo, sono spazi per giocare con gli amici. Questi spazi vissuti sono costruiti e attrezzati dall'uomo e formano l'ambiente umano.
RICORDA Gli spazi vengono organizzati dall'uomo.Lo spazio attrezzato o edificato dall'uomo costituisce l'ambiente antropico.Antropico significa umano.Visualizza e stampa con Google Docs

Che cos'è la storia?

Immagine
Che cos'è la storia?

La storia è il racconto dei fatti accaduti nel passato nelle diverse parti del mondo. Conoscere la storia degli uomini e delle donne che sono vissuti prima di noi, ci servirà a capire meglio il tempo presente: chi sono gli uomini e da dove sono venuti. Sappiamo che le condizioni di vita sono migliorate rispetto al passato; oggi abbiamo tante comodità. Ma sarà stato sempre così il modo di vivere degli uomini? La storia racconta fatti accaduti che qualcuno ha visto, descritto, vissuto. Sono gli storici che ci fanno conoscere la storia dei popoli antichi. Chi sono gli storici? Gli storici sono studiosi particolari che cercano e riconoscono le tracce o i segni che il passato lascia. Queste tracce e questi segni si chiamano documenti o fonti storiche.
Rispondendo oralmente al questionario preparati a ripetere la lezione. Questionario Che cos'è la storia?A cosa serve la storia?Cosa racconta la storia?Chi sono gli storici?Cosa sono e a cosa servono le tracce o i segni che…