Post

Visualizzazione dei post da maggio 26, 2013

La casa

Immagine
La casa
La casa risponde al bisogno dell'uomo di ripararsi. Dapprima l'uomo trovò rifugio nelle caverne, poi imparò a costruire la casa su palafitte. Solo molto tempo dopo costruì le abitazioni con grossi massi cementati tra loro con il fango. Nelle pianure, dove non c'erano sassi, gli uomini impararono ad usare la terra per fabbricare i mattoni che facevano seccare al sole. Più tardi scoprirono che i mattoni cotti nel forno diventavano molto più resistenti. Da allora l'uomo diventò sempre più bravo a costruire case, palazzi, ville, grattacieli.
Visualizza e stampa con Google Docs

Educazione ambientale - Il rispetto dell'ambiente

Immagine
Il rispetto dell'ambiente
Per evitare lo sfruttamento delle risorse naturali, dobbiamo imparare a rispettare l'ambiente evitando sprechi inutili.
Completa
Fatto > Consumo smodato d'acqua > Conseguenza > impoverimento delle sorgenti > Comportamento corretto > Usare il necessario senza sprecarlo.
Fatto > Eccessivo disboscamento > Conseguenza > Frane e smottamento del terreno > Comportamento corretto > Evitare gli eccessivi disboscamenti e la cementificazione. 
Fatto > Pesante uso di combustibile > Conseguenza > Inquinamento dell'aria e delle acque > Comportamento corretto > Installare i depuratori.
Fatto > Raccolta indifferenziata dei rifiuti > Conseguenza > Impossibilità di riciclaggio e inquinamento ambientale > Comportamento corretto > Curare la raccolta differenziata.
Visualizza e stampa con Google Docs

Educazione ambientale - La raccolta differenziata dei rifiuti

Immagine
La raccolta differenziata dei rifiuti
Anche in casa tua, come in tutte le case, ogni giorno si raccolgono negli appositi sacchetti i rifiuti solidi. Come li raccoglie la tua famiglia? Tutti insieme o in modo differenziato? Sicuramente già sai che oggi si raccomanda di fare la raccolta differenziata per almeno due motivi: Certi rifiuti possono essere riciclati o riutilizzati per ottenere nuovi materiali.Certi rifiuti sono dannosi e non devono essere smaltiti insieme agli altri perché inquinano l'ambiente.E' opportuno quindi che tu sappia quali rifiuti devono essere raccolti separatamente e perché. LA CARTA > può essere riciclata per ottenere nuova carta.GLI STRACCI > possono essere riciclati per ottenere stoffa e tela.LE LATTINE > possono essere riciclate per ottenere nuovo materiale.LA PLASTICA > può essere riciclata per ottenere nuovo materiale.IL VETRO > può essere riutilizzato.LE PILE > contengono sostanze velenose.I MEDICINALI SCADUTI > contengono sostanz…

Ordine cronologico

Immagine
ORDINE CRONOLOGICO
Lucia è una signora poco ordinata. Osserva la seguente pagina della sua agenda.
24 MARZO
h 12: pranzo da Maria h 16: andare alla stazione arriva il nonno h 9: al mercato h 14 accompagnare Pino dal dentista
Riscriviamo in ordine gli impegni della signora Lucia
PRIMA Lucia va al mercato DOPO si reca a pranzo POI accompagna Pino dal dentista INFINE corre alla stazione perché arriva il nonno
Colloca sulla linea del tempo gli impegni della signora Lucia, ognuno all'ora esatta.
RICORDA Dare un ordine cronologico significa mettere in relazione i fatti con il tempo in cui accadono.
Visualizza e stampa con Google Docs


Spazi e servizi pubblici

Immagine
Spazi e servizi pubblici
SCUOLA La scuola è il luogo dove si fornisce ai piccoli cittadini quel servizio importantissimo che è la pubblica istruzione.
MUNICIPIO Il municipio è la sede dell'amministrazione comunale responsabile della fornitura e del buon funzionamento nel territorio del Comune di tanti servizi essenziali come i trasporti pubblici, la nettezza urbana, la cura dei parchi e dei giardini, la distribuzione dell'acqua, l'anagrafe e altri servizi.
BIBLIOTECA La biblioteca è un luogo dove si possono consultare o avere in prestito libri.
Visualizza e stampa con Google Docs

L'ufficio postale - L'azienda sanitaria locale (ASL)

Immagine
Ufficio postale
L'ufficio postale è l'ufficio che provvede alla raccolta, alla spedizione ed al recapito della corrispondenza.
Azienda sanitaria locale - ASL
L'ASL è il luogo dove si prenotano o si effettuano visite specialistiche.
Visualizza e stampa con Google Docs

La realtà e la fantasia

Immagine
La realtà e la fantasia
Questionario relativo  alla storia A. Rispondi sì o no. I protagonisti sono persone reali che esistono per davvero? NOI protagonisti sono personaggi creati dalla fantasia? SI'Si sa con precisione quando accade il fatto? NOSi può sapere con certezza dove accade il fatto? NOVi sono prove che la storia sia andata davvero così? NOE' una storia vera? NOE' una storia fantastica? SI'Questionario relativo alla storia B. Rispondi sì o no. I protagonisti sono personaggi creati dalla fantasia? NOSi sa con precisione quando accadde il fatto? SI'Si può sapere con certezza dove accadde il fatto? SI'Vi sono prove che la storia sia andata davvero così? SI'E' una storia vera? SI'E' una storia fantastica? NOVisualizza e stampa con Google Docs




Cronaca della gita scolastica ai giardini Hanbury

Immagine
Gita scolastica ai giardini Hanbury
Questa gita è stata da noi vissuta come un evento, perché è stata la nostra prima gita scolastica. Dove si trovano i giardini Hanbury? Si trovano alla Mortola, comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia.Perché abbiamo scelto questo luogo? Abbiamo scelto di visitare questo luogo per poter osservare da vicino piante e fiori.
Visualizza e stampa con Google Docs

Vero o falso?

Immagine
Vero o falso?
La mamma all'inizio non crede al racconto del figlio perché le sembra una cosa impossibile. Le fa cambiare idea l'istruttore che è stato presente al fatto, quindi può fornire una prova di ciò che è accaduto.
Ricorda Il resoconto di una persona presente durante lo svolgersi di un fatto è una testimonianza orale.
Visualizza e stampa con Google Docs

Il certificato di nascita - L'albero genealogico

Immagine
Il certificato di nascita
Il certificato di nascita esaminato in classe appartiene a F. G. Leo Giulia. Questo documento testimonia che è nata il 17/02/1987 a Como (CO) ed è iscritta in via De Gasperi n° 281/55. Esso è stato prodotto dal comune di Uboldo. E' firmato dall'ufficiale dello stato civile. Ricorda Il certificato di nascita ci ha fornito diverse informazioni riguardo a Giulia: è un suo documento personale. I documenti personali hanno lo scopo di testimoniare a tutti, senza possibilità di errori, alcune notizie su di noi: chi siamo (cioè il nostro nomee cognome), dove siamo nati e quando, dove abitiamo.
Visualizza e stampa con Google Docs

Leggere una fotografia

Immagine
Leggere una fotografia
Dopo aver osservato attentamente la fotografia facciamo le nostre considerazioni. La foto mostra una bimba (Giulia) che indossa un grembiulino di colore giallo.Si trova vicino a una casa davanti a un cespuglio di fiori.A sinistra si intravede una macchina.Quanti anni può avere secondo te, questa bambina? Questa bambina può avere tre anni.Dove starà andando? Forse starà andando alla scuola materna.Puoi capire se quel giorno faceva caldo o freddo? Quel giorno faceva sicuramente caldo perché la bimba non indossa abiti pesanti e in giardino ci sono le piante fiorite.Visualizza e stampa con Google Docs

Educazione stradale

Immagine
Educazione stradale
Il vigile urbano
Chi è più forte del vigile urbano? Ferma i tram con una mano. Con un dito, calmo e sereno, tiene indietro un autotreno: cento motori scalpitanti li mette in fuga alzando i guanti. Sempre in croce in mezzo al baccano: chi è più paziente del vigile urbano?
Gianni Rodari
Forme e segnali stradali
Ricorda che tra forme geometriche e segnali stradali c'è una relazione. I segnali stradali a forma di cerchio indicano l'obbligo di fare o di non fare qualcosa.I segnali stradali a forma di triangolo indicano un pericolo.I segnali stradali a forma quadrata o rettangolare ci forniscono informazioni.Visualizza e stampa con Google Docs

Le regole per stare bene a scuola

Immagine
Prova a scrivere un codice di comportamento a scuola nel quale puoi esporre quali sono le regole che, secondo te, ogni bambino dovrebbe conoscere e rispettare nella sua vita scolastica.
Le puoi suddividere in tre gruppi, in questo modo: - Le regole che riguardano il tuo comportamento personale. - Le regole che riguardano i rapporti con i compagni. - Le regole che riguardano il rispetto e la cura del materiale scolastico.
Le regole per stare bene a scuola
Il mio comportamento Non alzarsi senza il permesso dell'insegnante-Stare seduti composti.Chiedere il permesso per parlare, uscire dall'aula o porre domande.I rapporti con i compagni Non litigare, non copiare, non offendere.Non chiacchierare durante le lezioni.Rispettare le opinioni altrui.Avere cura delle cose altrui.Volersi bene, aiutarsi e non essere invidiosi.Il rispetto e la cura del materiale scolastico. Non rovinare banchi, sedie e lavagne.Non scrivere sui muri, trattare con cura quaderni, diari, libri e astuccio.Usare con attenz…

La mia storia

Immagine
La mia storia ... Dove eri.... Che cosa indossavi.... Chi ti ha fotografato.... Quale ricordo hai di quel giorno o quale racconto te ne hanno fatto i genitori.Ero nella mia aula.Indossavo un grembiule azzurro.Mi ha fotografato la maestra Cristina,Mi ricordo che tutti i miei compagni mi hanno fatto gli auguri e mi hanno           regalato tanti bei disegni.Visualizza e stampa con Google Docs

Come vivono i bambini della nostra età in Africa

Immagine
Come vivono i bambini della nostra età in Africa Io sono rimasto perplesso a vedere noi che siamo con le scarpe e gli africani che hanno delle ciabatte misere ed anche che abbiamo delle scuole pulite e i nostri compagni che hanno delle scuole di paglia!
Simone (classe seconda)
Visualizza e stampa con Google Docs

Orientamento spaziale: destra, sinistra.

Immagine
ORIENTAMENTO SPAZIALE
DESTRA - SINISTRA
DISEGNA A DESTRA TANTI FIORI
A SINISTRA POCHI FUNGHI
Visualizza e stampa con Google Docs

Anno scolastico 2003/2004 - scuola primaria pubblica - classe prima - storia

Immagine
Noi possiamo fissare il tempo, ma il tempo non torna indietro. Ricordo me stesso il primo giorno di scuola. Ripenso alle mie vacanze. Il tempo è come un fiume che scorre.
Visualizza e stampa con Google Docs

Il tempo cambia le cose e gli esseri viventi

Immagine
Il tempo cambia le cose e gli esseri viventi
Penso al mio giocattolo che ho da tanto tempo Com'è? Com'era? I giocattoli cambiano con il trascorrere del tempo.
Penso al micio di Andrea Com'è? Com'era? Gli animali cambiano con il trascorrere del tempo.
Visualizza e stampa con Google Docs

Disegno me stesso

Immagine
Disegna te stesso ora Come sei? Come eri? Le persone cambiano con il trascorrere del tempo.
Visualizza e stampa con Google Docs