Post

Visualizzazione dei post da gennaio 6, 2013

Dettato ortografico (classe seconda)

Immagine
Dettato 
Dall'alto un'aquila guardava gli animali del bosco. L'uccellino volò sull'albero per nascondersi. Una rana si tuffò nell'acqua dello stagno, mentre un'ochetta starnazzava spaventata. Un'altra si posò su una foglia d'edera e fece l'altalena, ma cadde a gambe all'aria.
Visualizza e stampa con Google Docs

Dettato ortografico

Immagine
Dettato di riepilogo
C'era un piccolo ragno che tesseva la sua ragnatela. Arrivò una mosca che rimase imprigionata. Sotto l'ombrello di un fungo una formichina strappò un filo d'erba, lo passò alla mosca che riuscì a fuggire. Gli insetti che volavano lì intorno batterono le mani, il ragno si vergognò e andò a fare la tela da un'altra parte.Ho visto nel prato una formica che correva di qua e di là, ed ho pensato che è un insetto laborioso e prudente. Durante l'estate raccoglie tanti semini e li ammucchia nel suo magazzino. Così l'inverno,quando farà molto freddo non morirà di fame.Visualizza e stampa con Google Docs


Riassunto: "Il brutto anatroccolo".

Immagine
Il brutto anatroccolo
Nacque da una covata di anatroccoli un anatroccolo un po' brutto. I suoi fratelli lo deridevano e non lo facevano giocare con loro. Un giorno scappò via. Cammina cammina in un luogo dove incontrò dei cigni che lo chiamavano, lui andò da loro e per casi si vide nell'acqua del lago. Scoprì di essere un cigno e volò felice con i suoi amici.
Visualizza e stampa con Google Docs

Informazioni relative al concorsone

"L'anno nuovo" di Gianni Rodari

Immagine
L'anno nuovo

Indovinami, indovino tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto, o metà e metà? “Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo del lunedì
avrà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno”.
(Gianni Rodari)


Link correlati a questo argomento:
E' Natale
Regalo di Natale
A letto con la febbre
Buon compleanno Gesù

Analisi logica: "Metti nell'ordine esatto le seguenti frasi".

Immagine
Metti nell'ordine esatto le seguenti frasi.
Marco studia Appoggia il libro sul tavolo.Chiude il libro.Legge la lezione.Si siede al tavolino.Tira fuori il libro dalla cartella. Tira fuori il libro dalla cartella.Si siede al tavolino.Appoggia il libro sul tavolo.Legge la lezione.Chiude il libro.La mamma prepara il caffè  Beve il caffè.Il caffè è pronto.Mette la polvere di caffè nella moka.Lo versa nella tazza..Riempie di acqua la moka.Mette la moka sulla fiamma. Riempie di acqua la moka.Mette la polvere di caffè nella moka.Mette la moka sulla fiamma.Il caffè è pronto.Lo versa nella tazza..Beve il caffè.
Visualizza e stampa con Google Docs

Il testo narrativo: "L'autobus della scuola"

Immagine
L'autobus della scuola
Ogni giorno l'autobus mi trasportava prima a scuola e poi a casa. Molti bambini salivano con gran confusione e con gran fretta. Noi volevamo occupare sempre i posti vicino al finestrino. Per questa ragione facevamo baruffa. Il guidatore ci rimproverava per la nostra cattiva educazione durante il viaggio e per la paura di danni alla sua vettura. Noi stavamo zitti per qualche minuto, ma poi il chiasso ricominciava.
Visualizza e stampa Google Drive

Il testo descrittivo: "La casa di Geppetto" .

Immagine
Mercoledì 9 giugno 1993
La casa di Geppetto (tratto da "Pinocchio" di Carlo Collodi)
La casa di Geppetto era una stanzina che pigliava luce da un sottoscala. La mobilia non poteva essere più semplice: una seggiola cattiva, un letto poco buono e un tavolo tutto rovinato. Nella parete in fondo si vedeva un caminetto col fuoco dipinto e, accanto al fuoco, c'era dipinta una pentola che bolliva allegramente e mandava fuori una nuvola di fumo, che pareva fumo per davvero.



Verifica della comprensione del testo.
Che cosa descrive l'autore?Che cosa formava la casa?Da che cosa era illuminata?Com'erano e quali erano i mobili della stanza?L'autore descrive la casa di Geppetto.La casa era formata da una stanzina.La casa era illuminata dal sottoscala.I mobili erano tre: una sedia cattiva, un letto poco buono e un tavolino rovinato.Visualizza e stampa con Google Docs

Potrebbe anche interessarti:

Le avventure di Pinocchio: tutti i 36 capitoli con le schede di verifica per la lettura…