Geografia - Le regioni d'Italia - Il Lazio - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria


Il Lazio

Il paesaggio laziale è molto vario. A oriente si trova la zona montuosa dove s'innalza la catena appenninica con cime che superano i 2000 metri come il Terminillo, il monte Petroso e il monte Gozzano. Vicino alla costa si trovano vaste zone collinari intervallate da conche pianeggianti quali la Sabina e la Ciociaria. Le vaste pianure della Maremma laziale, dell'Agro Romano e dell'Agro Pontino. Numerosi sono i laghi di origine vulcanica: il lago di Bolsena, di Bracciano, di Vico, di Nemi e di Albano. Il fiume principale è il Tevere, terzo fiume d'Italia: sfocia a delta nel mar Tirreno, dopo aver ricevuto le acque dell'Aniene.
Il Lazio si affaccia sul mar Tirreno con coste basse e sabbiose interrotte dai promontori del Circeo e di Gaeta, di fronte si trova l'arcipelago delle isole Pontine.

Il clima

Sulla costa il clima è mite con estati calde e ventilate, nelle zone interne è continentale con inverni rigidi e piovosi.

La flora

La flora del Lazio varia da località a località. In prossimità del mare troviamo pini marittimi, agavi e fichi d'India; sul versante appenninico grandi foreste di faggi, querce, castagneti ed abeti.

La fauna

la fauna è ricca e varia: i cinghiali, i caprioli, gli istrici, i tassi vivono numerosi in questa regione. Sui monti possiamo trovare lupi e orsi.

I prodotti del suolo e del sottosuolo

La principale attività del Lazio è l'agricoltura, vi si coltivano frumento, avena e granturco. Notevole la produzione di ortaggi e la produzione di vini dei Castelli Romani, di Montefiascone e dei Colli Albani. E' fiorente la produzione di frutta di ogni tipo. I numerosi pascoli permettono l'allevamento di bestiame. Famose inoltre le località termali di Viterbo, Fiuggi (e la omonima acqua minerale) e Tivoli.

I prodotti dell'industria

La principale industria del Lazio è quella turistica, grazie alle bellezze artistiche in particolare della Capitale dove i numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo possono ammirare testimonianze della storia di questa grande città: dal Colosseo alla fontana di Trevi, piazza Navona e i musei della città del Vaticano, solo per citarne alcuni tra i più famosi. Ricordiamo inoltre la produzione cinematografica di Cinecittà, dalla quale sono nate pellicole immortali e l'ndustria dell'abbigliamento sempre a Roma. Tra le varie industrie sono presenti quelle meccaniche, chimiche, farmaceutiche e alimentari. Tra i prodotti dell'artigianato laziale non dimentichiamo i tappeti di Veroli, le ceramiche di Civita Castellana e gli oggetti di rame di Fiuggi.

Le città principali

Il capoluogo di regione del Lazio è Roma che è la capitale della Repubblica Italiana, posta su sette colli e attraversata dal fiume Tevere.
Le bellezze di Roma attirano numerosi turisti proveniente da ogni parte del mondo, città affascinante e centro della cultura d'Occidente. Ci vorrebbero giorni e giorni per poter ammirare per intero le sue bellezze: dal Campidoglio a Trinità dei monti, dal Foro Romano a Palazzo Venezia. A Roma, centro del Cristianesimo, possiamo visitare lo Stato Pontificio ed ascoltare le parole del Papa: anche per questo motivo il turismo nella Capitale trova ogni giorno numerosi pellegrini che invadono piacevolmente le vie della città.
Ricordiamo inoltre le città di Frosinone e Latina entrambe importanti centri commerciali e agricoli, Rieti e Viterbo, meta di turisti, città di origini etrusche.

Se vai nel Lazio non dimenticarti di assaggiare gli spaghetti alla carbonara e alla amatriciana, l'abbacchio e la porchetta.

Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Lazio?
  2. Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora del Lazio?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono i principali prodotti del suolo?
  7. Quali sono i principali prodotti del sottosuolo?
  8. Quali sono i prodotti dell'industria? Quali quelli dell'artigianato?
  9. Qual è la città più importante del Lazio? Perché?


Commenti

  1. Elaborato coerente e chiaro,ma hanno dimenticato alcuni particolari delle attività economiche.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi logica per la scuola primaria

Primi giorni di scuola in classe quarta - italiano

Testi utili per il riassunto

Primi giorni di scuola in classe terza - italiano

Anno scolastico 2008/2009 - scuola primaria - italiano - classe prima

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Primi giorni di scuola in classe seconda - italiano

Anno scolastico 2018/2019: primi giorni nella scuola primaria