Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Geografia - Le regioni d'Italia - Il Molise - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<

Il Molise

Il territorio del Molise è prevalentemente montuoso, la superficie è di 4430 Kmq e dopo la Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana. Confina con l'Abruzzo, la Puglia, il Lazio e la Campania e nella parte ad ovest con il Mar Adriatico. Il territorio montagnoso è formato dalle propaggini dell'altipiano abruzzese della Maiella e del gruppo del Matese.
La cima più alta è il Monte Miletto, nell'Appennino Campidano, che si eleva sino a 2050 metri. Pochi i fiumi a carattere torrentizio tra i quali ricordiamo il Trigno, il Biferno che forma una vallata caratteristica, il Fortore e il Volturno che nasce dal passo di Rionero e va a scendere poi in Campania.

Il clima

Il clima del Molise è continentale al suo interno, mentre sul versante marittimo diventa più mite e dolce per tutto l'anno.

La flora

La flora è costituita da boschi di faggio, abeti, querce, castagni, pascoli.

La fauna

La fauna è costituita dal lupo, dal camoscio, dal tasso, dalla martora. Nel Biferno vivono numerose le trote, nel versante marittimo si possono trovare diversi tipi di mollusco. I pascoli offrono il foraggio per l'allevamento dei bovini, dei caprini e degli ovini.

I prodotti del suolo e del sottosuolo

Il Molise, nonostante le poche pianure, produce frumento, cereali di vario tipo, ortaggi, viti, olivi, legname e dell'ottimo tabacco. Tra i prodotti del sottosuolo possiamo trovare cave di tufo ed argille.

Le industrie

Le industrie più sviluppate sono quelle meccaniche, le segherie, il carbone vegetale e l'energia idroelettrica. Per l'artigianato è particolarmente sviluppata la lavorazione del legno, la fabbricazione di campane, l'oreficeria.

I capoluoghi di provincia

Il capoluogo della regione Molise è Campobasso che si eleva fra i bacini di Biferno e del Fortore e, sempre nell'interno, Isernia.

Se vai in Molise non dimenticarti di assaggiare gli spaghetti e i maccheroni alla chitarra.


Prova di verifica – Questionario
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio del Molise?
  2. Con chi confina il Molise?
  3. Com'è il clima nelle coste? Com'è il clima all'interno regione?
  4. Qual è la flora e la fauna del Molise?
  5. Quali sono i prodotti del suolo?
  6. Quali sono i prodotti del sottosuolo?
  7. Quali sono i prodotti dell'industria? Quali quelli dell'artigianato?
  8. Quali sono i capoluoghi di provincia del Molise?








Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria