Poesia di Pasqua: "Gesù o Barabba?" di Ercole Bonjean

Il 31 marzo ritorna la Santa Pasqua. Purtroppo anche quest'anno il Male è entrato nelle vite di tutti noi. Mai come quest'anno si sente il bisogno di pace, di amore, di solidarietà. Il Calvario di Gesù e la sua Resurrezione indicano la via da percorrere. Il mio augurio è che  alla fine prevalga il Bene e che si possa ritornare alla normalità della vita di ogni giorno. Che sia per tutti la Santa Pasqua della Resurrezione!!  Gesù o Barabba? “ Sia libero il male”. Acclama la folla, Si lava Pilato, sorride Barabba. Sale la strada, pesa la Croce. Cade. Si rialza. E’ buio; sibila il Vento, urla la Terra, nulla può fare: È silenzio, Tace, Tace. Risorge il Sole. Ritorna la Luce, irradia i volti, riscalda la Pace. Ercole Bonjean  © Visualizza e stampa con Google Docs Ti potrebbero interessare: Il paese delle uova di cioccolato "E' Pasqua!" di Maria Grazia Bucceri Racconto di Pasqua "La Risurrezione&q

Raccontare una propria esperienza. Tema: La gita all'acquario di Genova

<




Tema

La gita all'acquario di Genova

Quella mattina, dopo essere stata sveglia nel letto per quasi mezzora, mi alzai agitatissima e cominciai a saltare di qua e di là: non vedevo l'ora di partire.
Arrivai alla pensilina quando il pullman si era appena fermato; poco dopo partimmo salutando con la mano le mamme e i papà.
Durante il viaggio ci divertimmo moltissimo: certi bambini cantavano al microfono e tra un applauso e una risatina tornavano al loro posto con le guance rosse per la vergogna.
Arrivati a Genova, incontrammo altre scuole che erano in gita, come noi, all'acquario.
Vicino al porto ci imbattemmo in due ragazzine, forse zingare, che rubarono il portafoglio al maestro: noi eravamo più preoccupati di lui.
Poi ci imbarcammo su un battello per visitare il porto, un porto grandissimo.
finito il giro, tutti molto affamati, mangiammo su delle gradinate, vicino alla pista del pattinaggio sul ghiaccio.
Terminato il pranzo ci dirigemmo verso l'acquario. Quando entrammo, vidi davanti a me molte vasche che espandevano una luce chiara.
Alcune vasche erano veramente ampie, con delle rocce e delle alghe per far sentire la specie nel loro ambiente naturale. In una di queste vi erano delle foche con la pancia bianca e il dorso a macchie marroni; una di esse era veramente grassa e, a mio parere era la più bella.
Mi piacque meno quella degli squali: una vasca con della sabbia, sotto cui vi erano due squadri: specie di squali che però stanno sotto la sabbia.
più avanti vedemmo una tartaruga che dormiva sotto uno scoglio. Noi la guardavamo incantati e lei, quando si accorse di essere osservata, se ne andò.
In un'altra vasca, quella che mi colpì di più, vi erano i delfini che si esibivano in acrobazie. Mi sembravano animali molto intelligenti: scomparivano e poi con una rincorsa saltavano e con uno "splash" si rituffavano in acqua.
Di fronte ai delfini c'era la vasca più simpatica: quella dei pinguini; una vasca stretta e stracolma di alghe che la rendevano ancora più piccola.
C'erano edlle vasche che sembravano delle colonne trasparenti, dove si evidenziavano dei pesci dai colori sfolgoranti.
Finita la visita andammo a comprare dei souvenir che, a dire la verità, erano molto cari.
Alle tre e dieci salimmo sul pullman, dove però, essendo un po' stanchi, cantammo meno che all'andata.
Quando arrivai a casa ero molto stanca, infatti alle nove sognavo già.

(Marta, classe quarta)

Potrebbero essere di tuo interesse le sezioni:



Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo