Post

Visualizzazione dei post da agosto 28, 2011

Esercizi di grammatica per la classe seconda

Immagine
Per una volta il maestro sei tu! Correggo da solo gli errori presenti nelle seguenti parole:
Capellino, trottola, canpana, bambola, tamburo, cuoco, cuore, quoio, quaderno, stazione, roccie, gocce, frecce, camicie, azione, gniocchi, pigna, stanbecco, iniezione, aquario.

Per una volta il maestro sei tu! Correggo da solo gli errori presenti nelle seguenti frasi:

Nello stagnio vivono numerose piante aquatiche. (2)Il cocodrillo si immerge nelle acque del fiume. (1)Nella campagnia della zia crescono fragole selvatiche. (1)Gianni ha studiato con impegnio la lezzione di storia. (2)La quoca a cucinato una gustosa pietanza. (2)
Scrivo 10 parole contenenti le doppie
Esempio: palla, cassetto.

Divido in sillabe le seguenti parole:
Pala, amore, sale, cenere, televisore, panino, salame, penna, tetto, canna, lucciola, strada, minestra, barbiere, acqua, campana, termometro, asilo.

Visualizza e stampa con Google Docs

Nel web dal 29 agosto 2009 - idea e realizzazione di Ercole Bonjean - riproduzione riserv…

Dettato ortografico per la classe quinta della scuola primaria

Dettatodi parole
Subacqueo, quarantaquattro, scoglio, acquerelli, acquazzone, Emilio, bagagliaio, ventitré, finché, pagliaio, cospicuo, scuotere, riscuotere, squalo, grattacielo, camicie, gocce, camice.

Dettato di frasi
Ho rappresentato sul foglio un angolo ottuso, mi è stato di grande utilità il goniometro.Non mi ha ascoltato anche se gliel'ho ripetuto diverse volte.Ho assaggiato un ottimo tè, ma a Gigliola non è piaciuto.Grazie del consiglio! Glielo comunico subito.Non l'hanno invitato per l'inizio dell'anno accademico.Dettato di un testo
La scuola è iniziata da qualche giorno e con il suo arrivo è giunta la fine delle vacanze estive. Per diversi mesi dovremo dire addio ai bagni nell'acqua salata e cristallina, ai castelli costruiti con la sabbia in prossimità della battigia, alla compagnia degli amici vecchi e nuovi con i quali abbiamo trascorso tanti giorni di quest'estate straordinaria. Riprendere le attività scolastiche è stato comunque piacevole: abbiamo r…

Verifiche d'ingresso per la classe quarta della scuola primaria: verifica dei prerequisiti relativi alle competenze ortografiche (dettato di parole e di frasi)

Dettato di parole (sci sce)
Pesce, fasce, conoscenza, strisce, lisce, ruscello, scienza, coscienza, sceriffo, pastasciutta, prosciutto, uscio, scenario, usciere, fantascienza, scientifico, scimmia, sciroppo.
Dettato di frasi Ho preso lo sciroppo per il mal di gola.La mamma acquista due etti di prosciutto.Nel mio acquario vivono dei variopinti pesciolini di origine tropicale.Le scoperte della scienza migliorano la vita dell'uomo.L'usciere vigilò la porta d'entrata per tutto il giorno.Dettato di parole (cu qu cq)
Cuore, quaderno, cuoco, percuotere, scuotere, aquila, acquedotto, nacque, curioso, soqquadro, acquisto, taccuino.

Dettato di frasi In determinate stagioni il morso della vipera è innocuo.Dipinse un magnifico quadretto utilizzando gli acquerelli.Dante Alighieri, sommo poeta, nacque a Firenze.Alessia ha messo a soqquadro la sua cameretta.Sarà meglio scrivere un piccolo appunto sul taccuino.Dettato di parole (le doppie) Panna, canne, tetto, stambecco, sassofono, coccodrillo, …

Quel 29 agosto di due anni fa

E' la data del mio primo post sul sito didattica scuola primaria. Non sapevo bene nè dove andare a parare, né ero particolarmente ferrato sulle nuove tecnologie. Ho cominciato dalla fine, dall'ultima esperienza in una prima classe della scuola primaria. A mano, a mano, prese corpo l'idea di creare un sito che riportasse episodi di vita scolastica direttamente dai quaderni dei bambini di diverse generazioni. Un viaggio a ritroso nel tempo, propedeutico alla memoria, che mi auguro sia piaciuto a molti di Voi, care lettrici e cari lettori. Gli ingredienti sono stati gli stessi che mi hanno guidato in questi anni: la passione e la voglia d'imparare. La risposta del web è andata ben oltre ogni più rosea previsione e ringrazio tutti coloro che in diverse forme hanno collaborato ad un lavoro che spero sia a vantaggio di tutti. Vi ringrazio per le lodi, per le critiche, per le opinioni diverse, sale del conoscere e della democrazia. Vi invito a non demordere, nonostante le dif…

Primi giorni di scuola

Immagine
A mano a mano che il tempo corre veloce, ahimè, verso il primo settembre, la nostra attenzione è rivolta alle attività educative da condividere con i bambini. Si cercano le programmazioni, gli schemi, le griglie. Troverete qualcosa di simile anche su questo sito, ma anche di diverso. Per chi si appresta ad insegnare in una prima classe propongo il metodo globale fonematico: frutto di anni d'esperienza che mi permettono, vi è anche qualche piccolo vantaggio nell'invecchiare, di poter valutare il dopo del mio lavoro e quindi i risultati conseguiti dai miei alunni nei successivi studi.

Sempre un po' fuori dal coro anche ilprogetto accoglienza che non ha caratteristiche festaiole, come potrete facilmente desumere dall'effettivo evolversi del lavoro, ma mi sembra di poter dire abbia coinvolto alunni ed insegnanti, insegnando ed imparando. Da rilevare inoltre che i lavori proposti sono stati svolti, come dai compagni, da numerosi alunni italiani (1) di etnie e culture diverse:…