Post

Visualizzazione dei post da maggio 8, 2011

Giocare con la matematica di Ercole Bonjean

Immagine
Giocare con la matematica

Il gioco non fa parte solo del mondo dei bambini, ma è soprattutto l’adulto che vuol giocare.

Albert Einstein definiva gli scacchi come il gioco scelto da Dio; secondo il padre della relatività, a differenza dei dadi, basati su leggi puramente statistiche, il gioco degli scacchi risponde a regole logiche, ma stabilite in modo arbitrario, a cui i due avversari si attengono. Le apparenti irregolarità non sono frutto di errori divini: “La natura nasconde i suoi segreti non perché ci inganni, ma perché è essenzialmente sublime”. E’ sorprendente rilevare come i bambini apprendono con relativa facilità le mosse e le regole degli scacchi. In una prima fase il primo modello di riferimento è il maestro, in seguito, una volta che i bambini si sono impadroniti delle regole e sono in grado di condurre a termine la partita, vogliono essere autonomi giocare ed elaborare concetti matematici essenziali a questa attività. La natura stessa dell’attività scacchistica mette sempre…

Giocare a scacchi online

Immagine
Gli scacchi sono giustamente considerati come lo sport per eccellenza per la mente. Anche gli studi più recenti pongono in evidenza la completezza del più antico sport della mente che io amo definire “un magnifico connubio tra arte e scienza”. E' insita nel “nobil giuoco” la capacità di sviluppare nel bambino il pensiero convergente che presiede alla razionalità, alla logica del 2+2 fa 4, e del pensiero divergente che determina le capacità creative dell'intelligenza Tra le possibilità di giocare a scacchi online consiglio http://www.playchess.com/ che è il primo sito al mondo per giocare online. Ben strutturato nella grafica e nella fruibilità, permette di giocare a seconda delle competenze individuali, vi si trova una sala per principianti ma si ha anche la possibilità di cimentarsi con i più forti giocatori del mondo.
Visualizza e stampa con Google Docs

MATERIALE DIDATTICO FACILE DA SCARICARE E GRATUITO clic sull'immagine per ingrandirla, tasto destro e salva immagine - ne…

Verifiche finali del secondo quadrimestre: grammatica classe terza

Immagine
10 maggio 2011


Verifica di italiano
Eseguo l'analisi grammaticale delle seguenti frasi: Il nonno di Alberto ha acquistato una piccola scatola con delle matite colorate. Gli uomini primitivi vivevano in buie caverne. Gli alunni studiosi otterranno buoni risultati negli studi. Nella savana vivono animali feroci e selvatici. Il = articolo determinativo maschile singolare nonno = nome comune di persona maschile di = preposizione semplice Alberto = Nome proprio di persona maschile ha acquistato = voce del verbo acquistare are 1^ coniugazione modo            indicativo tempo passatoprossimo 3^ persona singolare

Festa della mamma: 8 maggio 2011

Immagine
Cara mamma,
ti voglio un mondo di bene, sei una persona molto speciale, meno male che la nonna ti ha fatto nascere. Ti scrivo per farti capire quanto sei importante per la nostra famiglia e anche per festeggiarti. Tutte le volte che ho bisogno di te tu ci sei, mi abbracci e mi sei vicina per aiutarti. Sei di più di quello che tutti pensano: sei la mamma migliore dell'universo. Quando sarò grande vorrei essere proprio come sei tu. MAMMA SEI LA MIGLIORE DI TUTTI (con amore Mara)



Link correlati a questo post:
http://www.ercolebonjean.com/2010/04/la-mia-mamma-tema-descrizione.html
http://www.ercolebonjean.com/2011/04/tema-mia-mamma.html
http://didattica-scuola-primaria.blogspot.com/2011/04/la-descrizione-della-persona-tema-la.html
http://didattica-scuola-primaria.blogspot.com/2011/05/8-maggio-2011-festa-della-mamma.html
Visualizza e stampa con Google Docs