Post

Visualizzazione dei post da maggio 1, 2011

La Guardia di Finanza di Imperia (Ventimiglia) a scuola: dimostrazione antidroga del cane Pag.

Immagine
La Guardia di Finanza di Ventimiglia è venuta a trovare i bambini della nostra scuola. Dopo aver tenuto una lezione in cui hanno spiegato in cosa consiste il loro lavoro, hanno posto in essere una dimostrazione interessantissima che ha affascinato i giovanissimi studenti. Nella piazza della scuola primaria “Tommaso Littardi” di Imperia, protagonista un cane Pastore Tedesco di nome Pag, hanno tenuto un'azione dimostrativa. Nel piazzale antistante la scuola hanno posto una decina di valigie, in una di queste era contenuta la droga e il cane Pag, applauditissimo, ha scovato la sostanza stupefacente. Una volta tornati in classe ho subito cambiato l'argomento della lezione in considerazione del fatto che i piccoli allievi erano rimasti colpiti e piacevolmente coinvolti dall'esperienza. Ecco qui le loro descrizioni in merito all'esperienza vissuta con il cane amico Pag che pongono in evidenza la bravura dei finanzieri. Li ringrazio a nome di tutti dal nostro sito di didattic…

"Ed è subito sera" di Salvatore Quasimodo

Immagine
Ed è’subito sera Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera  di Salvatore Quasimodo
Soddisfo subito la richiesta di un visitatore del sito che richiede un mio commento sulla poesia del Nobel Salvatore Quasimodo. Rispondo subito in diretta, di getto. E' vero quanto il Poeta esprime in un ermetismo al limite dell'impossibile e centra la tristezza del tema della morte, di fronte alla quale siamo soli, proprio come nella vita. Anche se in chiave personale penso che quel breve raggio di sole sia una speranza breve, ma una dolce speranza da tenersi ben stretta e che forse qualcuno con noi c'è sempre, anche al di là dell'esistenza terrena.
(Ercole Bonjean)

Visualizza e stampa con Google Docs


Tema: "L'amicizia" di Francesca Jupe

Immagine
Tema
L'amicizia
L’amicizia è un aspetto molto importante per la vita di tutti noi, è quasi indispensabile! L’amico è una persona di cui ti puoi fidare ciecamente. È colui che ti consiglia, si confida, ti ascolta, ti aiuta, ti sgrida se necessario e ti vuole bene per quello che sei, non per quello che hai. Un amico non ha malizia né invidia nel vederti felice ma gioisce per te. Un amico è pronto ad aiutarti in qualsiasi momento dandoti il suo appoggio, il suo sostegno. L’amico ti fa capire quando sbagli, in un certo senso, in un determinato periodo dell’adolescenza, l’amico può “sostituirsi” ai genitori. L’amicizia è un legame davvero unico perché ti permette di confidarti in tutto e per tutto con una persona che farà lo stesso con te perché vi fiderete l’uno dell’altro. Tante volte mi chiedono se conosco una determinata persona e mi viene da rispondere: sì, è una mia amica! In realtà non dovrei rispondere così se quella persona non la conosco davvero bene perché al massimo posso dire …