Tema: "Una passeggiata nel bosco"


Tema
Una passeggiata nel bosco

Un giorno sono andato a fare una gita con la mountain bike di mio cugino.
Dopo un tratto di strada, cessarono di passare le auto e iniziai a pedalare su un terreno erboso e morbido, talmente morbido che quasi le ruote ci affondavano dentro.
Durante il percorso, vedevo dei cespugli costellati di anemoni, di violette e di garofani selvatici coperti al di sopra da altissimi alberi.
Più avanti vi erano cespugli di fragole molto buone, come potei constatare dopo. Agilmente gli scoiattoli saltellavano da un albero all'altro rincorrendosi vicendevolmente.
Di tanto in tanto il silenzio era rotto dal cinguettio degli uccellini e dal caratteristico richiamo del cuculo; il gorgoglio del ruscello sembrava mormorare un'allegra canzone e mi metteva di buonumore.
Trovata finalmente una radura mi sedetti su un vecchio tronco d'albero, forse un tempo colpito da un fulmine, mangiai voracemente il panino che mi ero portato nello zainetto e un pò di fragole colte prima; poi mi sdraiai soddisfatto sull'erba, per un attimo mi fermai a respirare l'aria del bosco e subito mi addormentai.
Al mio risveglio mi accorsi che stava venendo sera, il sole aveva cambiato posizione e le ombre degli alberi intrecciavano sul terreno strane figure: il paesaggio aveva totalmente cambiato aspetto. Subito mi alzai, montai sulla bici e mi avviai rapidamente verso casa visto che presto il sole sarebbe tramontato e non volevo che il buio mi sorprendesse nel bosco.
Per ricordo di questa giornata portai a casa un mazzolino di fiori alla mamma.

(Martino, classe quinta, 1998)



Commenti

Post popolari in questo blog

Argomenti stagionali: brevi unità didattiche relative all'autunno.

La leggenda dell'estate di San Martino - Percorsi educativo didattici di apprendimento

Testi utili per il riassunto

Che cos'è la geografia?

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

I frutti dell'autunno

"Il Gigante Egoista" racconto di Oscar Wilde: lettura, comprensione del testo, approfondimenti grammaticali.

Che cos'è la storia?

Analizzare e comprendere un testo poetico: "San Martino" di Giosuè Carducci: poesia, prosa, biografia dell'autore - Analisi, comprensione, commento, illustrazione del testo.

Ortografia: come si scrive?