Post

Visualizzazione dei post da ottobre 10, 2010

I verbi transitivi ed intransitivi - Schede stampabili

Immagine

I verbi impersonali - La forma riflessiva dei verbi - Schede stampabili

Immagine

Cronaca della gita scolastica in sequenza temporale testo ed immagini (schema di lavoro)

Immagine
La gita scolastica alle grotte di Toirano. L'attesa.La partenza.Il viaggio.L'arrivo e la visita alle grotte di ToiranoAcquisti e pranzo.Visita all'aeroporto.Il viaggio di ritorno.L'arrivo alla pensilina.

Il giorno della gita, cioè il diciotto aprile,ero molto emozionata ma triste perché purtroppo la maestra Tilde era assente per una brutta febbre. Tutti sono contenti ed emozionati: SI PARTE!


Siamo quasi arrivati alle grotte di Toirano. Ad un certo punto vediamo una specie di pista ed il maestro Ercole ci spiega cge quella specie di pista è l'aeroporto di Albenga!

Siamo arrivati alle grotte!! Il maestro Ercole ci manda in bagno poi fra un quarto d'ora visiteremo le misteriose grotte di Toirano!! Adesso entriamo in queste misteriose grotte. Sono bellissime. Ci sono stalattiti e stalagmiti che si sono formate nel corso degli anni. Usciti dalle grotte ci siamo diretti al negozio dei souvenirs dove ognuno di noi ha acquistato un regalino per la famiglia.

Terminati gli acq…

L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi - Schede stampabili

Immagine
Scoprire che cos'è l'aggettivo qualificativo.


Il fumetto dà delle informazioni relative al cane Snoopy. Snoopy è un cane, un cane particolare perché si definisce: bellosimpatico e incompreso. Lucy invece lo definisce: stupido e vanitoso. Bello, simpatico, incompreso, stupido, vanitoso, sono informazioni in più sul nome Snoopy. Informazioni di questo tipo, in grammatica, si chiamano aggettivo qualificativo.

Le petunie rosse. La petunia appassita. Rosse è l'aggettivo che distingue i fiori della petunia e li descrive in breve. Appassita è l'aggettivo che distingue un fiore dagli altri e lo descrive in breve.
In Sintesi: l'aggettivo qualificativo è quella parola che sta vicino al nome, lo distingue dagli altri e in breve lo descrive.
Riconoscere e sottolineare gli aggettivi qualificativi di ogni frase: La mamma ha una grande pazienza. Quel bambino è capriccioso e antipatico. Ai giardinetti c'erano delle mamme chiacchierone con i loro bambini piccoli nelle carrozzine. Questo spetta…

L' aggettivo qualificativo: esercizi di grammatica.

Immagine