"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Il testo argomentativo: "La televisione, il computer, internet, i videogiochi, sono davvero un vantaggio del nostro tempo?".

<




Tema

I mezzi audiovisivi (televisione, computer ed internet, lettore DVD, play station, videogiochi...) sono davvero un vantaggio del nostro tempo? Esprimi le tue opinioni sull'argomento.

SCHEMA
  • Situazione iniziale: introduco l'argomento con una domanda.
  • Situazione centrale: racconto gli aspetti positivi e negativi dei mezzi audiovisivi.
  • Situazione finale: concludo con una mia opinione sugli audiovisivi al nostro tempo.
I mezzi audiovisivi sono davvero un vantaggio del nostro tempo?
Nel nostro tempo abbiamo molti mezzi audiovisivi, ognuno con aspetti positivi o negativi: si possono usare per rilassarsi però non si deve esagerare perché possono causare malattie a svariate parti del corpo.
La televisione è un mezzo audiovisivo potentissimo da cui ricaviamo molte informazioni tramite il telegiornale o i documentari; è anche un mezzo di intrattenimento perché ci sono programmi comici, film e cartoni animati. Essa ha anche aspetti svantaggiosi come i programmi che non sono adatti ai bambini della nostra età.
La televisione non è indispensabile quindi al pomeriggio invece di guardarla per tre ore possiamo anche andare a giocare all'aria aperta.
Il computer è un mezzo audiovisivo molto più potente della televisione ma più svantaggioso perché può provocare infiammazioni alle dita, se ti siedi scomposto ti possono venire delle malformazioni alla spina dorsale inoltre virus e hacker ti devastano il computer.
Gli aspetti vantaggiosi del computer sono che puoi inviare messaggi tramite la posta elettronica inoltre è un valido aiuto per molti lavoratori: i geometri, i medici e gli architetti usano molto il computer nel loro lavoro.
Il computer contiene internet dove puoi navigare con il consenso dei genitori, però ci sono anche siti anti-istruttivi e volgari.
Il lettore DVD è diverso dalla televisione perché puoi scegliere il film che vuoi vedere però corri gli stessi rischi.
La play station e i videogiochi sono il divertimento dei nostri tempi, ma è molto meglio per noi ragazzi quando giochiamo anche a pallone o ci rilassiamo con la lettura di un buon libro o di un fumetto.
Io penso che tutti questi mezzi audiovisivi ci possano aiutare nello studio, nel lavoro o nel tempo libero se li usiamo in maniera corretta e soprattutto non esageriamo rimanendo per ore davanti alla televisione o alla play station.

(Davide, classe quinta, II quadrimestre)

Link correlato a questo post:

Il testo argomentativo

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo