"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Il testo di tipo narrativo fantastico: "Un sogno".

<

Tema

Un sogno

Spesso, quando mi sveglio, la mamma mi chiede: "Hai sognato qualcosa di bello questa notte? Io quasi sempre rispondo di no perché non ricordo se ho sognato oppure no. Un sogno che però ricordo molto bene è questo: "Vivevo in un mondo di criceti. Ero immerso da piccoli topini e tra loro mi sentivo il più grande di tutti!

Erano talmente tanti che non sapevo più dove mettere i piedi. Loro erano bravi e mi portavano a esplorare tutti i particolari del loro villaggio. C'erano piazze con mini giochini, molti edifici e palazzi con rappresentati tutti i criceti più importanti. Le cose di ognuno dei topi erano piccolissime e quindi c'era il problema di dove mettermi a dormire. Io e i criceti decidemmo di costruire una casa grande, apposta per me. Al termine del lavoro la casa era stupenda. Si andava a scuola anche al loro villaggio: i criceti più piccoli andavano all'asilo mentre i più grandi frequentavano la scuola. Le mamme dei criceti, quando i propri figli tornavano a scuola, preparavano loro molti cibi: semi di girasole, maia etante altre cose.
Un brutto giorno, perà, arrivò al villaggio dei criceti un perfido gattaccio nero.
Loro tremavano dalla paura ma io, non temendo i gatti, lanciai al gattaccio una pigna così lui scappò.
Io diventai l'eroe di quel villaggio e, mentre i criceti stavano costruendo il mio monumento, suonò la sveglia e mi alzai. Quel mattino la mamma mi chiese: "Hai sognato stanotte?". Io risposi: "Finalmente sì!".

(Simone, classe quinta)

Link correlati questo post:



Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo