La scuola per la pace: poesie, filastrocche, testi di vario tipo, spunti di riflessione contro la guerra

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza che non trova giustificazione alcuna. 

Verifica di lingua italiana per la classe quinta della scuola primaria: il testo narrativo fantastico.

<









Verifica di lingua italiana

Tema

Immagino di vivere in un altro mondo, in un altro pianeta: ecco come me lo immagino.

In un giorno qualsiasi, io e i miei amici, decidemmo di partire per un pianeta non molto sconosciuto, eravamo stufi di stare sulla Terra, tutta la gente della nostra città per muoversi utilizzava macchine e motorini inquinando tutto l'ambiente.
Ci recammo così dall'astronave e, verso le quattro e mezza del pomeriggio, partimmo per il pianeta Saturno. Eravamo tutti molto emozionati per la partenza. Alla guida dell'astronave mettemmo Ludovica che era la più istruita di tutte. Passate molte ore arrivammo nel pianeta. "Che bello!". Esclamai. In questo ambiente vivevano delle persone magiche che, però, erano un po' permalose. Posteggiata la navicella, decidemmo di visitare un po' il pianeta, girammo negozi, mercati, centri commerciali e cose varie. ad un tratto entrammo in un negozio stranissimo: all'interno c'era una signora che indossava numerosi orecchini, tutti di tipi diversi, e ci disse:"Volete qualcosa?". Ludovica, la solita pasticciona, rispose:"Vorremmo essere trasformate tutte in formiche!". La donna impaziente ci trasformò tutte e sette in piccole formiche. Ella rispose:"Eccovi accontentate!". E noi, velocemente, scappammo. Giunti nel centro della città di "Magiens",notammo che non c'erano case e la gente non viveva male, malissimo.
Io e le mie amiche "formiche" lanciammo una sfida con il più importante ingegnere del pianeta, il responsabile di quelle brutte abitazioni, di nome Arlek. Egli ci disse: "Ma perché volete lanciare questa sfida?". E noi rispondemmo:"Noi lanciamo questa sfida perché queste persone non hanno una casa e vivono malissimo". "Allora iniziamo" disse Arlek.
Iniziata la sfida l'ingegnere si procurò un centinaio di operai, mentre noi chiamammo un formicaio colmo di formiche che era nelle vicinanze. Passato un mese l'ingegnere aveva costruito centotrenta case, mentre noi ne avevamo costruite cento cinquanta. La sfida doveva durare al massimo due mesi e la gente del pianeta era tantissima, quasi un miliardo.
Dopo due mesi l'ingegnere aveva costruito solo novecento ottantotto case e noi, invece, avevamo costruito un miliardo do case. La giuria, inevitabilmente, diede il premio a noi formiche. I cittadini decisero di distruggere le case dell'ingegnere e tenere le case che avevamo costruito noi. Arlek ci disse:"Ma come avete fatto?". Noi rispondemmo:"Ricordati l'unione fa la forza!". Ritornammo così in quel negozio chiedendo alla donna molto strana di trasformarci in umani. Ella ci trasformò, prendemmo l'astronave e tornammo a casa.
Alice, classe quinta

Link correlati a questo post:




Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

La scuola per la pace: poesie, filastrocche, testi di vario tipo, spunti di riflessione contro la guerra

TITOLI DI TEMI

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Cronaca della gita scolastica - Schema del testo