TUTTE LE VERIFICHE

Verifiche di fine anno (II quadrimestre) di italiano per tutte le classi della scuola primaria

E' ormai tempo di verifiche. In questo post ho raccolto vari link, relativi alla lingua italiana, in cui potrete trovare prove di vario tipo per tutte le classi della scuola primaria che potrebbero esservi utili. Ricordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca, presente in home page, è ricco di tantissimi argomenti da cui poter trarre spunto per le varie attività didattiche. Buon proficuo lavoro dal maestro Ercole! Verifiche finali di italiano per la classe prima della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe seconda della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe terza della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe quarta della scuola primaria Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria Ti potrebbero interessare: Schede di grammatica e di analisi logica Scheda di grammatica: i pronomi - Spiegazioni, prove di verifica, ed esercizi di analisi grammaticale Scheda di grammatica: le preposizi

Il testo argomentativo: "Il rispetto delle regole".







Tema

La vita in comune comporta il rispetto di ben determinate regole a scuola, a casa, nella società. Delinea questi tre aspetti del vivere insieme ed inserisci le tue riflessioni.

Le regole sono fondamentali, non solo a scuola, ma in tutti gli ambienti; sono importanti per stare bene con gli altri ma anche nella vita quotidiana. Infatti che mondo sarebbe senza le regole?
Se non ci fossero le regole, durante le lezioni a scuola ci sarebbe tantissima confusione, gli insegnanti non riuscirebbero a spiegare niente, gli alunni rimarrebbero ignoranti e qualcuno rischierebbe anche di farsi male. Invece i maestri dovrebbero insegnare a rispettare le regole e, come succede nella nostra classe, chi non le rispetta dovrebbe venire punito.
Le regole però non devono essere rispettate solo a scuola, ma anche a casa. Prima di tutto dovremmo ascoltare e rispettare i nostri genitori e di conseguenza fare tutto ciò che ci viene richiesto, come per esempio andare a letto ad un'ora adatta a bambini della nostra età. Questo, come tutte le altre cose, i genitori lo dicono per il nostro bene, per fare in modo di essere riposati e attivi il giorno dopo, quindi è meglio dare loro ascolto.
Le regole si devono rispettare anche in società, per esempio ad una partita di calcio. ma in questo caso non solo i calciatori devono rispettare le regole, anche gli spettatori devono essere corretti perché se la squadra per cui tifi perde non è il caso di fare la lotta sulle tribune: è solo un gioco!
In poche parole per vivere bene insieme bisogna rispettarsi a vicenda imparando le regole e rispettarle in qualunque ambiente. questo è un messaggio che mando a tutti perché tutti si ricordino che il mondo senza le regole non sarebbe un mondo felice.

Arianna, classe quinta, II quadrimestre

Link correlati a questo argomento:




Commenti