Il testo argomentativo: "Il rispetto delle regole".
Tema
La vita in comune comporta il rispetto di ben determinate regole a scuola, a casa, nella società. Delinea questi tre aspetti del vivere insieme ed inserisci le tue riflessioni.
Le regole sono fondamentali, non solo a scuola, ma in tutti gli ambienti; sono importanti per stare bene con gli altri ma anche nella vita quotidiana. Infatti che mondo sarebbe senza le regole?
Se non ci fossero le regole, durante le lezioni a scuola ci sarebbe tantissima confusione, gli insegnanti non riuscirebbero a spiegare niente, gli alunni rimarrebbero ignoranti e qualcuno rischierebbe anche di farsi male. Invece i maestri dovrebbero insegnare a rispettare le regole e, come succede nella nostra classe, chi non le rispetta dovrebbe venire punito.

Le regole si devono rispettare anche in società, per esempio ad una partita di calcio. ma in questo caso non solo i calciatori devono rispettare le regole, anche gli spettatori devono essere corretti perché se la squadra per cui tifi perde non è il caso di fare la lotta sulle tribune: è solo un gioco!
In poche parole per vivere bene insieme bisogna rispettarsi a vicenda imparando le regole e rispettarle in qualunque ambiente. questo è un messaggio che mando a tutti perché tutti si ricordino che il mondo senza le regole non sarebbe un mondo felice.
Arianna, classe quinta, II quadrimestre
Link correlati a questo argomento:
Commenti
Posta un commento