Racconti, poesie, filastrocche, del maestro Ercole Bonjean

Com'è bello scrivere! Da quando sono in pensione lo posso fare in ogni momento: di giorno, di notte, ogni occasione è buona. Questa passione nasce da esigenze didattiche per poi sfociare in un mia esigenza personale. Scrivere racconti, poesie, filastrocche, è diventato un momento piacevole della giornata. Dai dati di Google in mio possesso ho scoperto che i miei scritti hanno superato, in questi anni, le cinquecentomila visualizzazioni di pagina a riprova dell'interesse delle lettrici e dei lettori del sito per il mio lavoro. Ho quindi pensato di creare un apposito link con tutti i miei scritti a cui se ne aggiungeranno spero ancora molti altri. Non mi resta che augurarvi buona lettura. Eccovi il link: Racconti, poesie, filastrocche, del maestro Ercole

La descrizione soggettiva ed oggettiva: la traccia del lavoro, il testo "La mia aula".

<








La descrizione

La descrizione ci consente di conoscere, attraverso l'uso appropriato della parola, com'è fatta una persona, un animale, una cosa, un ambiente, descrivendone le caratteristiche e gli aspetti più significativi.
La descrizione può essere: oggettiva o soggettiva.

La descrizione oggettiva

La descrizione viene elaborata attraverso una serie di dati condivisibili da tutti, si tratta quindi di una descrizione impersonale

La descrizione soggettiva 

E' una descrizione personale dove l'autore esprime sensazioni, impressioni, opinioni, dandone una personale interpretazione.

La mia aula (descrizione oggettiva)

Quando entro in classe noto subito che è un'aula spaziosa: contiene venticinque alunni più il maestro. Dispone di due lavagne e di due armadi contenenti libri e quaderni. Su Piazza Roma si affacciano due finestre, coperte da tendine bianche, sotto le quali si trovano due termosifoni che riscaldano l'aula. Appesi alle pareti ci sono dei cartelloni, delle carte geografiche e degli strumenti fatti da noi utilizzando delle conchiglie. davanti ai nostri banchi ve ne sono altri due che reggono alcune coppe e dei gessi colorati. Le pareti sono molto alte e dal soffitto pendono quattro lampadari al neon. Il pavimento è formato da piastrelle bianche e, in fondo all'aula, si trova un piccolo banchetto che regge il nostro stereo.

La mia aula (descrizione soggettiva)

Quando entro in classe noto subito che è un'aula spaziosa, deve contenere venticinque alunni! inoltre a me pare accogliente anche se è un po' vecchia e siccome è la stessa in cui siamo stati in terza e quarta, mi sembra strano che l'anno prossimo la cambieremo! In classe ci sono due lavagne, una murale e una posta su un piedistallo e due spaziosi armadi. su piazza Roma si affacciano due finestre che illuminano l'aula e, a volte, la rendono anche allegra. La cattedra è grossa e quasi sempre ricoperta di cianfrusaglie. appesi alle pareti si trovano dei cartelloni e degli strumenti carini costruiti da noi. Dal soffitto pendono quattro lampadari al neon. Al fondo dell'aula si trova un banchetto dove è appoggiato il nostro stereo blu. L'aula mi piace così com'è e anche se a volte vorrei cambiare un po', ormai mi sono abituata a questa qui!

Arianna, classe quinta

Link correlati a questo post:

La descrizione soggettiva: "La piazza della mia scuola".

La descrizione di un ambiente naturale: traccia del lavoro.

Il testo descrittivo

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

TITOLI DI TEMI

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.