Educare alla pace, alla libertà, all'uguaglianza: racconti, poesie, filastrocche, leggende, testi di vario genere.

Compito della scuola è quello di educare ai valori fondamentali della persona: la pace, la libertà, l'uguaglianza tra i popoli. Sono questi obiettivi irrinunciabili a cui la società tutta deve dare il proprio contributo. Le bambine e i bambini si rivelano molto sensibili a questi argomenti che incidono sulla sfera motivazionale, fanno da leva alla volontà, e offrono spunti straordinariamente coinvolgenti, trasversali a tutte le materie oggetto di studio. Nel sito sono numerose le attività educativo didattiche che affrontano questi argomenti. Ve li propongo quale spunto per le lezioni: Giornata della pace della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse (4  ottobre) Scuola e immigrazione: poesie, filastrocche, temi. Festa della Repubblica, 2 giugno Come mai gli uomini muoiono in guerra? Tema: Racconto la mia esperienza con i compagni di scuola stranieri Breve unità didattica sul Natale: "Se io fossi Gesù Bambino vorr

La maestra Rosi

<



Maria Pia (tratto dal libro "Il maestro sembra un clown" ed. CEI 1996)

Rosi Frivolo è ora madre di tre bambini: Marta, Paolo, Simone. Maria Pia aveva visto giusto, anche se per amore dei figli la maestra Rosi ha dovuto rinunciare all'insegnamento. Il 1996 fu l'ultimo anno di lavoro nella scuola, ha dovuto scegliere, ha scelto la famiglia ed ha fatto bene anche se il rammarico rimane. Grazie.


Link correlati a questo post:






Commenti

  1. Caro Ercole,
    pubblicando questo tema mi hai fatto ricordare quel tempo, ormai non più vicinissimo, in cui ho vissuto una delle più belle e importanti esperienze della mia vita: fare la maestra!
    L'esperienza è stata breve, troppo, appena sei mesi, poi è arrivato un altro lavoro...i figli, ma l'atmosfera e direi la "magia" di quanto vissuto in quelle due classi di terza elementare, resteranno un ricordo indelebile nel tempo, come l'abbraccio finale che tutti quei bimbetti mi regalarono all'uscita della scuola dopo il mio ultimo giorno di lavoro in quelle classi....
    Spesso mi sono ritrovata a dire, ricordando quel periodo, che fare l'insegnante è un "lavoro" faticoso, in cui devi dare tanto, però quello che ricevi da queste piccole persone che si affacciano alla vita è incredibile!!
    C'è solo un requisito, ma essenziale, per vivere tutto ciò: la passione per questa professione, come quella che traspare in tutto quello che tu stai realizzando!
    Grazie....adesso anche da mamma, Rosy.

    RispondiElimina
  2. Nel mio lavoro ci sono molte rose, ma anche molte spine. Per quel che riguarda la cosa che più conta e per la quale sono pagato, male, ma pagato, i bambini,sono d’accordo con te. Tuttavia ci sono parecchie spine che in questi 36 anni di lavoro arrivano direttamente da Roma, dal Ministero dell’istruzione che ci chiedeva di non istruire: niente grammatica, niente temi, niente voti, niente tabelline, niente di niente. Anno dopo anno, in un crescendo rossiniano di sofferenze, sono arrivate le più strampalate e cretine teorie delle scuole pubbliche americane. Le statistiche OCSE ci dicono che siamo tra i più ignoranti del globo e ci rendiamo conto del perché tante famiglie ricorrono al CEPU (anche se personalmente credo serva a ben poco). Tutto questo quando l’America l’avevamo in Trentino Alto Adige, bastava osservare quel modello scolastico, troppo semplice?
    Cara Rosi mi fermo qui. Grazie per essermi stata sempre vicina in questi anni, anche dopo quel lontano 1996 quando mi lasciasti come collega per ritornare come mamma di due miei alunni (non gemelli), un’ottima mamma, i risultati non nascono dal caso.

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

TITOLI DI TEMI

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.