"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

Conoscere Giovanni Boine: laboratorio educativo didattico per bambini e ragazzi

<


E' un laboratorio didattico divulgativo per immagini e testi dedicato ai bambini del secondo ciclo della scuola Primaria e alle prime classi della Secondaria, concepito in modo tale da rendere agevolmente accessibile la vita e le opere di Giovanni Boine, che non è propriamente uno scrittore per bambini e ragazzi.
     Attraverso un affresco semplice dell’ambiente familiare e delle tematiche etiche e storiche più interessanti, in un percorso fatto di immagini e racconti ad alta voce, il personale della Biblioteca Civica “L. Lagorio”  proverà a sollecitare la curiosità e suscitare l’interesse anche dei più giovani nei confronti dello scrittore Giovanni Boine, capostipite della letteratura ligure dei primi del Novecento, che visse dal 1910 al 1917 a Porto Maurizio. Boine ha espresso attraverso i suoi scritti il suo grande, immenso amore per la città che lo ha ospitato; gli ulivi hanno fatto da sfondo ai suoi pensieri e alle sue emozioni. Proprio questi i valori queste sensazioni di assoluta modernità  il laboratorio intende trasmettere e condividere, attraverso un'attualizzazione del suo messaggio con i giovanissimi.
     Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero 0183-701606 oppure tramite mail (biblioim@comune.imperia.it) specificando numero dei partecipanti e concordando un orario apposito. Il laboratorio sarà attivo dal 13 dicembre alle ore 10 fino al mese di marzo, sempre a richiesta di gruppi e scuole.
     I bambini e i ragazzi avranno modo di scoprire il profilo del ligure illustre e arricchire il proprio bagaglio culturale con informazioni semplici ed immagini accattivanti. Lo scopo è quello di gettare le basi attraverso un'esperienza che negli anni, potrebbe essere spunto per conoscere in modo più approfondito l’attività letteraria di Giovanni Boine.


"Non ci han lasciato
palazzi i nostri padri,
non han pensato
alle chiese, non ci han
lasciata la gloria delle
architetture composte:
hanno tenacemente,
hanno religiosamente
costruito dei muri, dei
muri a secco come templi
ciclopici, dei muri
ferrigni a migliaia, dal
mare fin su
alla montagna."


Giovanni Boine





Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo