DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

martedì 22 settembre 2015

Raccontare un'esperienza importante









Tema
Un risveglio tutto blu

Alcuni giorni fa mi svegliai come sempre per andare a scuola. Sentii provenire dalla cantina strani rumori che mi fecero capire che era successo qualcosa di strano. Affrettai il mio passo e vidi la mamma indaffarata a pulire il pavimento completamente cosparso di piccole impronte blu. Sgranai gli occhi e le chiesi cosa fosse successo ed ella, affannosamente, mi rispose che era accaduto un fatto sgradevole. I miei due gattini, durante la notte, avevano rotto una bustina di anilina e si erano cosparsi completamente di polvere azzurra. 
I due cuccioli che vagavano per la casa erano irriconoscibili:il loro pelo era diventato blu. Inoltre nel loro gironzolare per la veranda lasciavano impronte ovunque. La mamma cercava di porre rimedio a quel disastro badando ora alle povere bestiole, ora ripulendo il pavimento. Il tempo scorreva ed io temevo di fare tardi a scuola. Scoppiai a piangere nel timore che i gatti potessero morire ma la mamma mi rassicurò dicendo che ciò non sarebbe accaduto. Cercai di ripulirli con l'asciugamano ma più li strofinavo più mi sporcavo. pensai perciò che la cosa migliore fosse far loro il bagnetto al mio ritorno da scuola. Così feci. Durante il pomeriggio ci organizzammo e, con l'aiuto di mia mamma, mia sorella e Debora preparai una vaschetta colma di acqua tiepida nella quale immergemmo i due gattini.
L'operazione riuscì solo in parte, infatti ancora oggi essi hanno sfumature blu, cosparse qua e là, sul loro corpicino. spero che il loro pelo torni ad essere quello di una volta, anche perché così sfumati mi fanno provare tanta tenerezza.

Brava Alice! Una bella idea, ben realizzata.


Link correlati a questo post:




Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento