DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

domenica 26 aprile 2015

La descrizione della persona: il maestro Ercole - Schema del testo




Tema


Il maestro Ercole

Introduzione

Se sentite pronunciare le parole: "Oggi ragazzi faremo il secondo tema" o qualcosa del genere, allora avete appena sentito il maestro Ercole che è entrato da pochi minuti in classe.

Aspetto fisico

Ha i capelli grigi e un po' bianchi; gli occhi grigio chiari tendenti all'azzurro, porta gli occhiali perché è ipermetrope, il naso è aquilino, la bocca è piccola e sottile.

Carattere comportamento

E' molto bravo e comprensivo, si arrabbia difficilmente, ma quando si arrabbia si sente sino in quinta.

Abbigliamento

E' un insegnante di italiano, geografia e religione. Si veste quasi sempre nello stesso modo: camicia, maglioncino blu o nero, pantaloni un po' larghi e solitamente mocassini.

Un breve episodio

Un giorno mi ero dimenticata di studiare geografia e il maestro con molta gentilezza mi disse: " Non ti preoccupare, la studi per venerdì prossimo".

Conclusione

Insomma il mio maestro è fantastico, il migliore che ci sia.

Cecilia, classe terza




Tema

Il maestro Ercole

Il maestro Ercole ci insegna italiano, geografia e religione.
Il maestro Ercole ha gli occhi grigi tendenti all'azzurro e i capelli grigi, bianchi e lisci. La statura è media, è robusto, ha il naso aquilino e la bocca piccola, ha gli occhiali per vedere meglio. Il maestro Ercole ha un carattere buono, è molto severo, ma anche gentile con i bambini che sono di un'altra lingua come i Turchi, i Tunisini e gli Albanesi. Il maestro Ercole quando siamo in tanti ci fa studiare sul quaderno i nomi, i verbi e gli aggettivi qualificativi. Il maestro Ercole è intelligente.

Zaineb, classe terza




Tema

Il maestro Ercole

Il maestro ercole insegna italiano, geografia e religione.
E' di corporatura robusta e ha i capelli grigi - bianchi e lisci. Ha il viso regolare e porta gli occhiali. Ha la bocca piccola e le labbra sottili e ha il naso regolare. Ha gli occhi grigio - azzurri. il maestro è gentile e si comporta in modo giusto con gli alunni. Non ha preferenze tra gli alunni ma vuole bene a tutti. Di solito indossa dei jeans neri, una camicia e un maglioncino. Ai piedi porta delle belle scarpe nere.
Una volta stavamo facendo tranquillamente religione, poi il maestro disse: "E' finita l'ora di religione". Noi eravamo dispiaciuti, allora il maestro ci diede dieci minuti in più per imparare meglio e sapere meglio la storia di Gesù. Quel giorno il maestro ha fatto delle domande di religione e noi abbiamo risposto con chiarezza.

Sara, classe terza

Visualizza e stampa con Google Docs

Link correlati a questo post:

Il testo descrittivo

Raccolta di temi

Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

1 commenti:

Posta un commento