Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Tema: "Mancano oramai pochi giorni all'esame di licenza elementare: i timori, i dubbi, qualche certezza. Ecco come me lo immagino".

<





Tema

Mancano oramai pochi giorni all'esame di licenza elementare: i timori, i dubbi, qualche certezza. Ecco come me lo immagino.

E' la mattina del 15 giugno. “Drin”; sento la sveglia che inizia a suonare per dirmi di svegliarmi per andare a scuola per la prova dell'esame. Obbedisco al suo ordine preparandomi in fretta e furia.
Mia mamma mi accompagna a scuola: appena esco dalla macchina mi dice di non preoccuparmi per il tema.
Camminando lentamente mi avvio verso la scuola: “Ciao Cri!”; è Luisa: insieme a lei mi dirigo verso la classe ed entro salutando il maestro Ercole.
Ho sempre avuto paura dell'esame: non l'ho mai detto al maestro, ma ora è troppo tardi; aspetto ansiosa i titoli dei temi, che vengono scritti alla lavagna dopo qualche minuto.
Tranquilla, inizio a svolgere il tema, preparando prima uno schema sui personaggi, sull'ambiente, sul problema, sulla soluzione del problema e sulla conclusione; proprio come quando lo svolgiamo ogni giovedì a scuola.
La trama è pronta: scrivendo in brutta copia cerco di arricchire con idee e creando un bel finale.
Dopo le tre ore trascorse consegno il tema: ho un po' di paura perché non saprò il voto, però ho svolto l'elaborato con coerenza quindi non devo preoccuparmi.
La seconda prova è quella del problema sulla spesa, sul ricavo e sul guadagno, ma non mi preoccupo perché ho ripassato tutte le regole di matematica.
Suona la campanella della scuola: è ora di andare a casa. I miei genitori mi chiedono com'è andata la giornata scolastica: rispondo dicendo che non vedo l'ora, nonostante un po' di paura, che venga il giorno successivo per dimostrare al maestro la mia maturità.
Il giorno dopo, arrivata a scuola, mi prende la paura di non ricordarmi niente e di non riuscire a leggere il mio libro.
Il maestro mi chiama alla cattedra: alzandomi mi viene un po' di timore, ma mi ricordo le sue parole: “Andate con calma, a voce alta: leggete in modo chiaro”.
Inizio a spiegare perché il libro mi è piaciuto.
Viene il tempo della prova di grammatica e della logica: non riesco a calmarmi; anche se so bene queste due materie, l'emozione è molta. Mi viene quasi da piangere.
Spiego cosa indicano alcune parti della grammatica, come i pronomi relativi e le locuzioni avverbiali, facendo degli esempi. Vedo il maestro abbastanza soddisfatto: anch'io lo sono, di me stessa.
Seguì un'interrogazione su varie materie, con risultati buoni.
L'esame è ormai finito.
Penso: “Sono dispiaciuta di lasciare la mia scuola, ma in un certo senso sono contenta di andare alle medie per conoscere e approfondire le materie svolte nei meravigliosi anni delle elementari.

Cristina, classe quinta

Link correlati a questo post:



Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.