La scuola per la pace: poesie, filastrocche, testi di vario tipo, spunti di riflessione contro la guerra

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza che non trova giustificazione alcuna. 

La descrizione soggettiva: la piazza della mia scuola.

< Tema

Piazza Roma

Piazza Roma è una bella piazza nel cuore di Porto Maurizio, è ampia e circondata da edifici, ma da un lato si può osservare uno scorcio del nostro mare.
La piazza è abbellita da aiuole e piante molto belle e credo anche vecchie, vi sono poi dei giochi, scivoli, dondoli, altalene destinate ai bambini più piccoli che si divertono passando da un gioco all'altro, perciò la piazza risuona di risate, urla, capricci e piante; qualche volta i ragazzi più grandi usano questi giochi con il risultato che sono spesso rovinati. Sparse qua e là molte panchine dove siedono i genitori o i nonni che mentre guardano i bimbi chiacchierano tra di loro o leggono il giornale. In mezzo alla piazza si trova un bel monumento a Giuseppe Garibaldi dove qualche ragazzo un po' vivace si arrampica; sul monumento si posano anche dei piccioni che abitualmente sostano in piazza dove trovano briciole e possono dissetarsi a due piccole fontane dalle quali sgorga uno zampillo. Ma la piazza è importante soprattutto perché ci sono le scuole, quasi tutte sono concentrate lì attorno: la materna, le elementari, le medie le superiori.
Anche la mia scuola si affaccia proprio sulla piazza, per questo all'entrata e all'uscita dalle lezioni regna una grande confusione. Per me piazza Roma non è solo un luogo di gioco, di divertimento o studio, ma resterà, anche quando sarò più grande, un riferimento, un ricordo di un periodo spensierato durato molti anni, un luogo che mi ha visto crescere, per questo, piazza Roma, resterà sempre un bel ricordo nel mio cuore.

(Andrea, classe quinta)

Link correlati a questo testo:

Il testo descrittivo

Raccolta di temi

Italiano classe quinta

Descrizione soggettiva ed oggettiva

Visualizza e stampa con Google Docs

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Il verbo avere: possedere, agire, sentire.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria