DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

venerdì 1 novembre 2013

La descrizione soggettiva: la piazza della mia scuola.

Tema

Piazza Roma

Piazza Roma è una bella piazza nel cuore di Porto Maurizio, è ampia e circondata da edifici, ma da un lato si può osservare uno scorcio del nostro mare.
La piazza è abbellita da aiuole e piante molto belle e credo anche vecchie, vi sono poi dei giochi, scivoli, dondoli, altalene destinate ai bambini più piccoli che si divertono passando da un gioco all'altro, perciò la piazza risuona di risate, urla, capricci e piante; qualche volta i ragazzi più grandi usano questi giochi con il risultato che sono spesso rovinati. Sparse qua e là molte panchine dove siedono i genitori o i nonni che mentre guardano i bimbi chiacchierano tra di loro o leggono il giornale. In mezzo alla piazza si trova un bel monumento a Giuseppe Garibaldi dove qualche ragazzo un po' vivace si arrampica; sul monumento si posano anche dei piccioni che abitualmente sostano in piazza dove trovano briciole e possono dissetarsi a due piccole fontane dalle quali sgorga uno zampillo. Ma la piazza è importante soprattutto perché ci sono le scuole, quasi tutte sono concentrate lì attorno: la materna, le elementari, le medie le superiori.
Anche la mia scuola si affaccia proprio sulla piazza, per questo all'entrata e all'uscita dalle lezioni regna una grande confusione. Per me piazza Roma non è solo un luogo di gioco, di divertimento o studio, ma resterà, anche quando sarò più grande, un riferimento, un ricordo di un periodo spensierato durato molti anni, un luogo che mi ha visto crescere, per questo, piazza Roma, resterà sempre un bel ricordo nel mio cuore.

(Andrea, classe quinta)

Link correlati a questo testo:

Il testo descrittivo

Raccolta di temi

Italiano classe quinta

Descrizione soggettiva ed oggettiva

Visualizza e stampa con Google Docs

Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento