Novità sulla riforma delle pensioni

Il personale scolastico che sia in possesso dei requisiti pensionistici previgenti la riforma Fornero alla data del 31 agosto 2012 e "volessero manifestare la volontà di cessare il servizio devono presentare tempestivamente una dichiarazione in cui attestino di aver maturato i requisiti necessari e di volersene avvalere a decorrere dal 1 settembre 2014".

In pratica occorre raggiungere la quota 96 (es. 60+36) sommando l'età anagrafica al servizio prestato. Suggerisco alle colleghe  e ai colleghi di presentare al più presto la dichiarazione che, per il momento, come si evince dalla circolare, ha solo fini conoscitivi, ma potrebbe ottenere i benefici di legge. Tale domanda deve essere inoltrata, in forma cartacea, alla segreteria dell'istituto scolastico o di servizio di propria pertinenza. Allego il modello della dichiarazione che potrete direttamente stampare da Google Docs, unitamente alla circolare ministeriale.

Pregherei le colleghe e i colleghi di dare la massima diffusione a questa notizia. La domanda deve essere presentata entro il  ottobre.





Aggiorno il post a seguito di un chiarimento Del Ministero





Per le altre notizie vai suscuola news


Commenti

Post popolari in questo blog

I nomi concreti e i nomi astratti

Argomenti stagionali: brevi unità didattiche relative all'autunno.

Testi utili per il riassunto

I nomi difettivi, sovrabbondanti, invariabili: spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria.

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Analizzare e comprendere un testo poetico: "San Martino" di Giosuè Carducci: poesia, prosa, biografia dell'autore - Analisi, comprensione, commento, illustrazione del testo.

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi logica per la scuola primaria

Grammatica italiana: i nomi. Spiegazioni ed esercizi per la scuola primaria. - Schede stampabili delle unità didattiche.

Le origini della nascita della Terra: il Big Bang.