Novità sulla riforma delle pensioni

Il personale scolastico che sia in possesso dei requisiti pensionistici previgenti la riforma Fornero alla data del 31 agosto 2012 e "volessero manifestare la volontà di cessare il servizio devono presentare tempestivamente una dichiarazione in cui attestino di aver maturato i requisiti necessari e di volersene avvalere a decorrere dal 1 settembre 2014".

In pratica occorre raggiungere la quota 96 (es. 60+36) sommando l'età anagrafica al servizio prestato. Suggerisco alle colleghe  e ai colleghi di presentare al più presto la dichiarazione che, per il momento, come si evince dalla circolare, ha solo fini conoscitivi, ma potrebbe ottenere i benefici di legge. Tale domanda deve essere inoltrata, in forma cartacea, alla segreteria dell'istituto scolastico o di servizio di propria pertinenza. Allego il modello della dichiarazione che potrete direttamente stampare da Google Docs, unitamente alla circolare ministeriale.

Pregherei le colleghe e i colleghi di dare la massima diffusione a questa notizia. La domanda deve essere presentata entro il  ottobre.





Aggiorno il post a seguito di un chiarimento Del Ministero





Per le altre notizie vai suscuola news


Commenti

Post popolari in questo blog

Esercizi di analisi logica per la scuola primaria

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Geografia classe quinta: le regioni d'Italia

Verifica quadrimestrale - Scheda didattica - Dettato ortografico - Classe terza

Scienze classe seconda: l'acqua, il ciclo dell'acqua.

Scienze: classe seconda scuola primaria. Le caratteristiche degli animali.

L'aggettivo qualificativo: spiegazioni ed esercizi - Schede stampabili

FILASTROCCHE A RIMA BACIATA

Geografia - Le regioni d'Italia - L'Abruzzo - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria