"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Le terribili tragedie delle guerre in Ucraina e in Palestina, la recente orribile strage a Mosca, fanno riflettere su quanto sia importante vivere in pace e superare ogni tipo di barriera che possa essere d'ostacolo alla libertà d'ogni popolo della Terra. L'arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, tutto ciò che è cultura, può aiutare a combattere la la guerra e ogni forma di violenza, a formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. La scuola può pertanto fare molto per formare coscienze libere: " la libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare". Quant'è vera questa affermazione di Piero Calamandrei! Ce ne accorgiamo in questi giorni in cui tutte le nostre sicurezze sono messe in forse e "l'aria comincia a mancare". Mi rincuora vedere, in questi giorni di disperazione, quanta solidarietà sia nata in tutto il mondo a favore di chi è stato colpito da un'immane violenza

La descrizione della persona - Tema: "Il mio maestro"

<
Tema
Il mio maestro

Il mio maestro è proprio simpatico, sono quattro anni che è con noi ed è riuscito ad instaurare un rapporto meraviglioso. E' di statura un po' sotto la media, cicciottello, e in un viso paffuto sono incastonati due occhi di colore chiaro tendente al grigio, che, quando è felice, irradiano un senso di tranquillità e allegria, ma quando è arrabbiato lanciano tuoni e fulmini.
Il naso, su cui appoggia un bel paio di occhiali, è aquilino; la bocca, piccola, stretta e dalle labbra sottili è quasi sempre sorridente.
L'abbigliamento è quasi sempre sportivo: un maglione, sempre con un collo a “v”, un paio di jeans o di pantaloni di velluto.
Il suo carattere è molto buono perché conduce le sue lezioni con simpatia e allegria, tuttavia è severo quanto basta per tenerci in riga. Quando deve sgridare lo fa, ma non sgrida semplicemente castigando, ma cerca di far capire l'errore commesso.
E' spiritoso, ama scherzare ed è molto simpatico.
In quarta siamo andati a fare una gita al bellissimo acquario di Genova. Quando siamo arrivati il maestro è andato a comprare i biglietti; mentre usciva dalla biglietteria sono arrivate due zingare che, abilmente, gli sfilarono il portafoglio. Quando se ne accorse si arrabbiò da morire ma dopo un po' la buttò sul ridere sminuendo la cosa dicendo che almeno i biglietti erano rimasti a lui.
Nonostante questo episodio passammo una giornata stupenda e, ammirando pinguini, foche e delfini, tutti si divertirono. Compreso il maestro.
Tuttavia la cosa che mi rimarrà più impressa di questi quattro anni con il maestro Ercole non saranno i giochi, le recite, le gite, ma l'amore che prova per il suo lavoro il mio maestro; molte volte, anche in questo istante, mentre scrivo, potrebbe lasciar perdere coloro che sbagliano, ma no! Lui continua ad aiutarli, spiega loro come fare. Mi resterà impressa la sua simpatia. Io voglio molto bene al mio maestro; sia come persona, sia come amico.
Purtroppo fra un paio di mesi ci dovremo lasciare, ma spero che le nostre strade si incrocino ancora.

(Carlo, classe quinta, 1998)

Post correlati a questo argomento:





Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo