Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Geografia - Le regioni d'Italia - La Liguria - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<

Liguria

La Liguria è una regione prevalentemente montuosa, le Alpi si uniscono agli Appennini che difendono questa regione dall'asprezza dei venti mitigandone il clima. I rilievi più alti, dalle caratteristiche alpine, sono quelli occidentali.I monti scendono verso il mare in rapidi pendii, solo lungo il litorale si possono trovare esigue strisce pianeggianti. Genova, situata al centro delle regione, divide la costa ligure in due parti: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante.
Il territorio collinare, un tempo impervio e sassoso, grazie all'operosità e alla proverbiale tenacia dei Liguri, è stato trasformato in terrazze sostenute da muri a secco, e nel tempo, col duro lavoro, è diventato un bel giardino, dove proliferano numerose piante di ulivo, di vigneti, di frutteti, di campi di fiori.


La Liguria è interamente bagnata dal mare che ne mitiga ulteriormente il clima. I fiumi sono brevi e poveri di acque; tra i più importanti ricordiamo: il Roia, il Centa, l'Entella.

Il clima
Il clima, come già sottolineato, è di tipo mediterraneo con inverni miti ed estati fresche, in particolare lungo la costa.

La flora
Le favorevoli condizioni climatiche della Liguria hanno permesso coltivazioni di ulivi, viti, agrumi; diffuse sono le piante di tipo tropicale: le palme, gli agavi, i fichi d' India.

La fauna
Nella particolare zona collinare è in continuo aumento la presenza di cinghiali; nella parte costiera trovano un buon habitat acciughe, sgombri e uccelli marini.

I prodotti della regione

L'economia della Liguria nasce dall'operosità degli abitanti che nei secoli hanno saputo trasformare un terreno impervio ed arido in zone fertili che hanno permesso il prosperare di uliveti, ma anche di vigneti e frutteti. Di grande qualità anche gli ortaggi, in particolare i carciofi, gli asparagi, i pomodori, il basilico. Nella Riviera di Ponente le colline che gradualmente scendono verso il mare sono ricoperte di fiori, conservati in particolari serre nelle famose località climatiche di Sanremo e Bordighera, in particolare i garofani e le rose, che vengono esportati in tutto il mondo. Le industrie della regione di maggiore rilievo sono: le industrie metallurgiche, siderurgiche, meccaniche e dei cantieri navali, a Genova, Savona, La Spezia e Vado Ligure.



In provincia di Imperia fiorente è l'attività delle industrie alimentari, di pastifici e olearie. Di gran qualità anche l'industria vinicola della regione; tra i vini più noti ricordiamo il vino delle Cinque Terre, il Pigato, il Vermentino, il Rossese. L'artigianato della Liguria ha particolare rilevanza grazie alle ceramiche di Albisola, i velluti ricamati di Zoagli, i macramé di Genova e di Chiavari.
Il clima mite, le bellezza della costa e dell'entroterra ligure, richiamano numerosi turisti, provenienti da numerose regioni italiane e dall'estero, in particolare dalla Germania.

Le città più importanti

Genova, "la Superba", vanta il più esteso ed attivo porto d'Italia. La "Città della Lanterna", dal glorioso passato marinaro, vanta insigni monumenti, tra i più noti la Cattedrale, il palazzo e la chiesa di San Matteo, i palazzi di via Garibaldi.

Da visitare l'Acquario, tra i migliori d'Europa.
Imperia, prende il suo nome dal torrente Impero, e nasce dall'unificazione nel 1923, di Porto Maurizio ed Oneglia. I folti oliveti che la circondano danno vita a grandi oleifici e a intensi commerci oleari. Notevoli a Porto Maurizio l'omonima Basilica e il Palazzo Pagliari e la stupefacente Villa Grock a Oneglia. La Spezia è il più importante porto militare d'Italia. Vi hanno sede numerose industrie: dei cantieri navali, meccaniche e tessili.
Savona possiede uno dei porti più attivi d'italia; tra le industrie ricordiamo: le siderurgiche, le meccaniche e le alimentari.

Se vai in vacanza in Liguria non dimenticarti di assaggiare la pasta col pesto, la focaccia, i ravioli, la torta verde, la farinata.



Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
Quali sono le caratteristiche principali del territorio della Liguria?
Quali sono i monti e i fiumi più importanti?
Com'è il clima?
Da cosa è composta la flora?
Quali specie di animali vi vivono?
Quali sono le principali industrie?
Quali sono le città più importanti?
Se andassi a visitare la Liguria dove ti recheresti?


Altri post correlati a questo tema:




Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo