Poesia di Pasqua: "Gesù o Barabba?" di Ercole Bonjean

Il 31 marzo ritorna la Santa Pasqua. Purtroppo anche quest'anno il Male è entrato nelle vite di tutti noi. Mai come quest'anno si sente il bisogno di pace, di amore, di solidarietà. Il Calvario di Gesù e la sua Resurrezione indicano la via da percorrere. Il mio augurio è che  alla fine prevalga il Bene e che si possa ritornare alla normalità della vita di ogni giorno. Che sia per tutti la Santa Pasqua della Resurrezione!!  Gesù o Barabba? “ Sia libero il male”. Acclama la folla, Si lava Pilato, sorride Barabba. Sale la strada, pesa la Croce. Cade. Si rialza. E’ buio; sibila il Vento, urla la Terra, nulla può fare: È silenzio, Tace, Tace. Risorge il Sole. Ritorna la Luce, irradia i volti, riscalda la Pace. Ercole Bonjean  © Visualizza e stampa con Google Docs Ti potrebbero interessare: Il paese delle uova di cioccolato "E' Pasqua!" di Maria Grazia Bucceri Racconto di Pasqua "La Risurrezione&q

Geografia - Le regioni d'Italia - L'Abruzzo - Spiegazioni e prova di verifica per la classe quinta della scuola primaria

<

L'Abruzzo

Il territorio dell'Abruzzo è prevalentemente montuoso. Qui gli Appennini sono massicci e raggiungono le vette più alte di tutte la catena, ricordiamo il Gran Sasso, la cima del Corno Grande, che ospita l'unico ghiacciaio di tutto l' Appennino e la Majella.
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, vasta regione in cui flora e fauna sono protette dalla legge, tra boschi e pascoli, si ergono altre poderose catene di montagne, fra queste i monti della Meta. Si aprono vaste e fertili fertili valli pianeggianti quali la Conca dell'Aquila e la Piana del Fucino, antico lago prosciugato più di un secolo fa. La costa è bassa e sabbiosa. I fiumi scorrono paralleli e sfociano nel Mar Adriatico: i principali sono il Pescara, il Sagra, il Vomano, il Tronto e il Trigno.

Il clima

il clima è di tipo continentale alpino, con inverno freddo e nevoso all'interno, meno rigido sulla costa.

La flora

la flora è costituita da pini, abeti, faggi, castagni, querce e pascoli.

La fauna

La fauna dell'Abruzzo è ricca e particolare, vi troviamo scoiattoli, volpi, tassi, marmotte, lepri, lontre e sulle cime rocciose i camosci. Caratteristica dell'Abruzzo è la presenza di lupi, orsi ed aquile.

I prodotti del suolo e del sottosuolo

E' rilevante nell'economia della regione la pastorizia e l'agricoltura. Tra i principali prodotti ricordiamo la coltivazione di frumento, di ortaggi, di frutta, della vite, dello zafferano e delle lenticchie di ottima qualità. Fiorente anche la produzione di legname e barbabietole da zucchero. Tra i prodotti del sottosuolo possiamo trovare la bauxite che dà impulso all'industria per l'estrazione dell'alluminio, giacimenti di metano e notevoli risorse idriche che alimentano numerose centrali idroelettriche.

L'industria

Le principali industrie sono quelle per concimi chimici, macchine utensili, dell'alluminio e alimentari e dei cantieri navali. In espansione l'industria turistica grazie alla bellezza del territorio alpino e marittimo e l'operosità degli abitanti. Per l'artigianato ricordiamo la produzione di legni intagliati, i tappeti e la ceramica artistica.

I capoluoghi di provincia

L'Abruzzo è scarsamente popolato. Gli abitanti si concentrano soprattutto nelle aree costiere e urbane. Il capoluogo di regione è l'Aquila che sorge a circa 700 metri di altezza e ha un caratteristico aspetto medioevale e un attivo centro culturale. Pescara è la città più popolata e assume particolare rilievo per l'economia della regione. Chieti si trova nella principale area industriale abruzzese. Teramo è importante centro agricolo e commerciale.

Se vai in Abruzzo non dimenticarti di assaggiare le scamorze allo spiedo e i maccheroni con la chitarra.

Prova di verifica – Questionario

Rispondi alle seguenti domande:
  1. Quali sono le caratteristiche principali del territorio dell'Abruzzo?
  2. Quali sono i monti più importanti?
  3. Com'è il clima?
  4. Da cosa è composta la flora dell'Abruzzo?
  5. Quali specie di animali vi vivono?
  6. Quali sono i principali prodotti del suolo?
  7. Quali sono i principali prodotti del sottosuolo?
  8. Quali sono i prodotti dell'industria? Quali quelli dell'artigianato?
  9. Quali sono i capoluoghi di provincia dell'Abruzzo?

Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

"Arriva la primavera" - Dettato - Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

La primavera

La primavera: analisi e comprensione del testo di racconti, poesie, testi di vario tipo - Schede didattiche per la scuola primaria

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

Racconto di Pasqua: tema con schema di lavoro : "Il coniglio Pasqualino".

Il paese delle uova di cioccolato - Analisi del testo

"I due volti della Pasqua" poesia di Ercole Bonjean

Poesia: "Pasqua" di Maria Albina Scavuzzo