Un racconto per amare di più la natura e meno il cellulare: "Il Bosco Incantato di Pixel" (creato da Copilot microsoft)

**Il Bosco Incantato di Pixel** C'era una volta un bosco incantato chiamato Pixel, dove gli alberi sussurravano storie antiche e i fiori danzavano al ritmo del vento. In questo bosco magico, viveva un piccolo folletto di nome Luce, che aveva il potere di far brillare le cose con un semplice tocco. Un giorno, Luce notò che i bambini del villaggio vicino passavano tutto il loro tempo a fissare dei piccoli rettangoli luminosi, chiamati cellulari, dimenticandosi di giocare all'aria aperta. Preoccupato, Luce decise di usare la sua magia per mostrare ai bambini la bellezza della natura. Con un pizzico di polvere di stelle, Luce fece sì che ogni cellulare mostrasse immagini del bosco incantato. Gli alberi sembravano così reali che i bambini sentirono il profumo del muschio e il canto degli uccellini. Incantati, misero da parte i cellulari e corsero verso il bosco. Arrivati nel bosco, i bambini scoprirono un mondo di meraviglie. Inseguirono farfalle arcobaleno, costruirono castelli di

Le origini della nascita della Terra: il Big Bang.

<






Le origini della nascita della Terra: il Big Bang.

In un tempo molto lontano avvenne un'esplosione gigantesca nello spazio, il Big Bang. Il Big Bang formò un'infinità di stelle infuocate, tra le quali c'era anche il Sole.
Dal Sole si staccarono frammenti enormi e incandescenti, che cominciarono a ruotargli intorno; una di queste "briciole" era la Terra.
Piano piano, la Terra cominciò a raffreddarsi e la sua superficie divenne dura; si formò, cioè, una crosta. Dentro, però, la Terra era sempre caldissima; così per moltissimo tempo, gas e rocce fuse continuarono a uscire dai numerosissimi vulcani.
A causa delle eruzioni vulcaniche, la Terra era avvolta da un denso vapore; il raffreddamento provocò piogge infinite, che formarono gli oceani.
primi esseri viventi sulla Terra, nacquero proprio nell'acqua ed erano piccolissimi. Da essi attraverso un'evoluzione (cioè un mutamento) durato milioni e milioni di anni, derivarono tutte le forme di vita che ancora oggi popolano il nostro pianeta.
Dai primi esseri viventi si svilupparono le piante acquatiche e i pesci; alcuni pesci, adattandosi a vivere fuori dall'acqua, diedero origine agli anfibi. Si diffusero anche le piante della terraferma e i primi insetti.
Dagli anfibi ebbero origine i rettili tra i quali i dinosauri (ma anche i serpenti e i coccodrilli); quando questi scomparvero, si diffusero gli uccelli e i mammiferi (come i nostri cane e gatto, per esempio).
Infine circa 4 milioni di anni fa, comparvero gli antenati dell'uomo, che chiamiamo ominidi.


Commenti

I vostri preferiti degli ultimi sette giorni

Verifica di analisi grammaticale per la classe quarta della scuola primaria. - Schede stampabili

Esercizi di analisi grammaticale per la classe quinta

Esercizi di analisi grammaticale per la classe terza della scuola primaria - Schede stampabili

La gita scolastica: testi con schema per la scuola primaria e media

TITOLI DI TEMI

Verifica di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria

Tema: "Il mio cane" - Schema del testo descrittivo, relativo ad un animale, per la scuola primaria e media

Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Verifiche finali di italiano per la classe quinta della scuola primaria

Esercizi di analisi logica per la classe quinta della scuola primaria