DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA

Didattica Scuola Primaria di Ercole Bonjean

Didattica della lingua italiana - Didattica della Storia - Didattica della Geografia - Didattica della matematica - Il metodo globale fonematico - Esercizi di grammatica - Testi di vario tipo - Prove di verifica - Lettura e comprensione del testo - Ortografia - Schemi per la costruzione del testo - Schede di dettati svolti in classe - Schede di valutazione delle competenze - Aspetti normativi e deontologici della funzione docente - Il testo poetico: analisi ed interpretazione, schemi di lavoro, schede.

lunedì 8 luglio 2013

Il tempo







Il tempo

Con il trascorrere del tempo accadono dei fatti e si verificano dei cambiamenti, si svolge la storia delle cose e degli uomini.
Il tempo è lungo o corto (tempo psicologico)? Il tempo può essere vissuto come lungo o corto in relazione ai personali stati d'animo, ma in realtà esso ha una sua durata uguale per tutti che noi misuriamo con l'orologio.

Come puoi spiegare che il tempo passa?
Posso spiegare che il tempo passa osservando le trasformazioni dell'albero attraverso le stagioni.

Che cosa accade nel tempo?
Nel tempo accadono fatti, si verificano trasformazioni, succedono cose contemporaneamente e si verificano fatti attesi, sperati, temuti.

Come veniamo a conoscenza dei fatti?
Veniamo a conoscenza dei fatti attraverso la TV, internet, la radio, il telefono, la stampa, le testimonianze, i manifesti, le fotografie, ecc.

Quanto può durare un fatto?
I fatti si svolgono nel tempo. Essi hanno tutti una loro durata, che può essere breve, media, lunga o lunghissima.
Più fatti collegati tra loro in ordine cronologico formano una storia. Tra i fatti che possono accadere alcuni sono più importanti e significativi perché cambiano la realtà; questi fatti prendono il nome di eventi.


Se questo post ti è piaciuto, condividilo su FaceBook, Twitter o Google Plus
Se non hai trovato quello che cercavi, cerca nel sito

0 commenti:

Posta un commento